Fondata il 13 luglio 2000 – grazie all’interessamento di Frank Di Blasi, che aveva raccolto la richiesta degli abitanti della zona popolata da un’alta percentuale di immigrati di varie etnie –, l’associazione ha riconfermato all’unanimità lo stesso Di Blasi nel ruolo di presidente.  

La riunione è stata moderata dal consigliere Frank Trifiletti e, subito dopo la presentazione e l’approvazione delle varie relazioni sociali e del bilancio consuntivo, si è passati all’elezione del comitato di amministrazione per il 2025.  

Oltre a Di Blasi alla presidenza e al coordinamento, il comitato esecutivo risulta così composto: Mario Sabatini, vicepresidente; Ilario Audino, tesoriere/segretario (assente); i consiglieri sono Frank Trifiletti, Maria Camiolo, Mimma Sabatini, Michele Priscoglio, Maria Venuto, Cathy Priscoglio, John Venuto, Maria Trifiletti e Franca Pellone (assente). Co-optato nel comitato anche Tony Camiolo. 

Nella sua relazione, Di Blasi ha dichiarato: “Fin dalla sua fondazione, la nostra associazione si è prefissata di promuovere tutte quelle iniziative d’interesse comunitario atte al miglioramento qualitativo della vita dei residenti della zona che comprende Avondale Heights e East Keilor. In questi 24 anni, siamo riusciti a fare molto di più di quanto ci eravamo prefissi all’inizio. Difatti, siamo riusciti a programmare e realizzare numerosi progetti sociali, culturali e ricreativi di grande successo, con un numero di partecipanti che di anno in anno cresce”,  dichiara orgoglioso Di Blasi.

“Abbiamo notato il grande interesse generale verso i cinque concerti lirico-sinfonici ‘Pace & Armonia nella Comunità’, le conferenze sulla salute degli uomini e delle donne, sul problema dell’Alzheimer e sulla dieta mediterranea  – continua il presidente –. Inoltre, la mancanza di servizi di cura e assistenza agli anziani e gli incontri con i parlamentari della zona Ben Carroll, Bill Shorten e altri consiglieri comunali. Infine, il 30 novembre scorso, la riuscita escursione di gruppo per la conferenza di Ivano Ercole su ‘La barricata di Eureka’ a Ballarat”.

Continua poi il discorso del rieletto presidente con una riflessione: “Ed è stato con il Comune di Moonee Valley che la nostra associazione ha continuato ad alimentare un ottimo rapporto di collaborazione. Si è fatto molto come volontari, ma rimane ancora tanto altro da fare nel nuovo anno”.

Di Blasi ha poi concluso: “Ci soddisfa osservare con piacere il sostegno che ci viene dato, non solo da enti locali, ma anche dai residenti che, 24 anni fa, non sembravano molto interessati agli obiettivi che ci eravamo prefissi, senza scopo di lucro ma per il bene della comunità”.  

Le riunioni mensili dell’associazione si tengono presso i locali del centro parrocchiale di San Martin de Porres, Joseph O’Keefe Parish Hall (158 Military Road, Avondale Heights), alle ore 7.30pm di ogni terzo lunedì del mese.