Lambros Tapinos, con un’esperienza di oltre 15 anni come consigliere e tre mandati da sindaco, si ripresenta come candidato laburista per il ward di Brunswick West per il Consiglio comunale di Merri-bek, con una visione ben chiara per il futuro di Brunswick e Coburg e, in generale, di tutta l’area del Comune. Nato e cresciuto in una famiglia di immigrati greci, Tapinos incarna nella sua proposta politica e amministrativa i valori del lavoro e dell’integrazione, pilastri che hanno sostenuto la crescita della sua comunità negli anni passati. Tuttavia, Tapinos, intervistato da Riccardo Schirru su Rete Italia, riconosce che la realtà della sua zona è molto cambiata nel corso di questi anni. Brunswick, l’area del suo elettorato, un tempo roccaforte della classe operaia, è oggi un quartiere in rapida trasformazione, con un crescente numero di giovani residenti e nuove sfide politiche che si affacciano quando si tratta di amministrare le esigenze di una demografia che cambia. 

Una variazione che, in effetti, ha portato anche a un diverso panorama politico di riferimento, con un aumento del consenso per i verdi, che negli ultimi anni hanno dominato la scena politica locale. Secondo Tapinos, però, questa evoluzione non riflette necessariamente le priorità reali della comunità. “In questa elezione penso che noi laburisti partiamo da sfavoriti, non da favoriti, ma abbiamo ottimi candidati e speriamo di ottenere un ottimo risultato”, ha sottolineato Tapinos, che si è detto convinto che, per invertire la rotta e ribaltare le previsioni, “bisogna lavorare duramente, con delle buone proposte politiche per convincere a votare per il Partito laburista”. “Non possiamo più fare affidamento solo sulla comunità italiana o greca, che erano storicamente fedeli elettori laburisti; ci servono nuove politiche che riescano ad attrarre le giovani famiglie. Dobbiamo parlare dell’accessibilità delle abitazioni, dei trasporti pubblici e dei servizi per le giovani generazioni di residenti di Merri-bek”.

Idea ben precisa, quella di Tapinos, anche quando si tratta di definire ruoli e competenze dei Consigli comunali, alle prese, in questi ultimi periodi, con tematiche più generali che coinvolgono questioni nazionali o internazionali: “Un Consiglio [comunale] deve sostenere le istanze della nostra comunità, ma devono essere fatte, per prima cosa e con priorità, le cose di base, essenziali. Dobbiamo riparare i marciapiedi, potare gli alberi e fornire i servizi fondamentali di cui il Comune si occupa, ma dobbiamo anche parlare di sicurezza nella comunità e delle questioni che ci riguardano direttamente, cercando di creare una comunità armoniosa, fondata sul multiculturalismo e sulla diversità”.

Quindi, secondo Tapinos, è importante concentrarsi sui servizi e sul rilancio di aree importanti come quella di Coburg: “Vogliamo vedere un centro vivace, con nuovi negozi e nuove abitazioni, ma soprattutto nuovi posti di lavoro. Ci sono tante persone che vivono qui a Merri-bek, ma viaggiano per andare a lavorare, a volte in città, a volte nelle aree industriali. Vogliamo creare posti di lavoro anche nella zona di Coburg; abbiamo piani per costruire un centro sanitario. Questo è un servizio molto importante per tutta la cittadinanza, che porterà anche circa 500 nuovi posti di lavoro”.

In un’elezione che si preannuncia combattuta, Tapinos si presenta come il candidato che può riportare un equilibrio politico nel Consiglio comunale, offrendo una visione pragmatica e orientata ai risultati. “Ogni voto conta,” dice Tapinos, invitando i cittadini a sostenere i laburisti per garantire un futuro migliore alla comunità.