PERTH – Lo scorso 25 febbraio, si è svolta la Conferenza biennale della WAATI – Western Australian Association for Teachers of Italian - presso il Telethon Speech and Hearing Centre di Perth. Il titolo scelto dal comitato per questa edizione è stato Lavoriamo Insieme, con l’intenzione di sottolineare l’importanza della collaborazione tra docenti d’italiano e promuovere il lavoro di squadra anche tra leader, comunità scolastica e studenti.
La conferenza si è aperta con il discorso di benvenuto della presidente della WAATI, la professoressa Paula O’Donnell, che ha dato il benvenuto ai 70 delegati presenti, ringraziandoli della partecipazione e augurando loro una giornata stimolante.
È poi seguito l’intervento del console italiano a Perth, Nicolò Costantini, che ha ufficialmente inaugurato il convegno evidenziando la qualità del lavoro che i docenti d’italiano svolgono per l’apprendimento e la promozione della lingua e cultura italiana nel Western Australia.
Il console Costantini, che ha rimarcato nel suo discorso il continuo supporto e la collaborazione del Consolato d’Italia ai docenti d’italiano nel Western Australia e nell’ambito della WAATI, ha concluso augurando buon lavoro agli insegnanti presenti che, con la loro passione e professionalità, costruiscono ponti d’amicizia e collaborazione.
Terminati i discorsi di apertura, la giornata è proseguita con la consegna del WAATI Principal Award, conferito a Helen Deacon, preside della Kalamunda Senior High School.
A Deacon è stato assegnato questo premio prestigioso, per il grande supporto che ha dato e continua a dare al programma d’italiano nella sua scuola, garantendone continuità e successo.
È stata poi la volta del professore della UWA - The University of Western Australia – e relatore principale, Mark Pegrum, che ha introdotto la prima presentazione della giornata intitolata Teaching Languages Online: From Digital Literacies to Digital Wellness.
Con la sua relazione, Pegrum ha stimolato e ispirato i docenti su come trattare e sviluppare il tema con gli studenti.
Per tutta la mattinata si sono susseguiti gli interventi e i workshops dedicati agli insegnanti di scuole primarie e secondarie.
Durante la conferenza si sono trattati argomenti molto diversi tra loro; ci si è concentrati su come ottimizzare il tempo, come stimolare l’insegnamento della lingua italiana con canzoni, musica e giochi.
Non sono mancati i suggerimenti da parte dei docenti, che hanno condiviso con i colleghi presenti, programmi e risorse create nel tempo, che si sono dimostrate particolarmente efficaci nello stimolare l’apprendimento della lingua da parte dei loro studenti.
Si sono analizzate le strategie più efficaci per la promozione del programma d’italiano in ambito scolastico, soffermandosi sulle tecniche da utilizzare in classe per supportare gli studenti che affrontano gli esami orali d’italiano, nonché per motivarli nello studio delle lingue straniere.
L’intervento di Eros Scagnetti - PhD Research alla UWA - sulla sua ricerca The future of Italian in WA, ha evidenziato spunti interessanti su come vengono percepite le lingue e l’italiano dai presidi e dai docenti nelle scuole del Western Australia.
A conclusione della giornata, Josh Brown, senior lecturer of Italian Studies della UWA ha trattato un tema delicato e particolarmente rilevante quale il Non-binary in Italian: Queering the Italian Language.
La sua partecipazione ha incoraggiato la riflessione su come sarebbe meglio procedere in una situazione di straordinarietà linguistica, tenuto conto della complessità della lingua italiana e quale dovrebbe essere l’approccio da trasmettere agli studenti.
La giornata è terminata, a pomeriggio inoltrato, con i ringraziamenti della presidente della WAATI, Paula O’Donnell, ai partecipanti, ai presentatori e al sub-comitato WAATI, che ha organizzato la conferenza sotto la direzione della coordinatrice Marita Russo.
Durante le pause non sono mancate le chiacchiere tra colleghi e importanti momenti di condivisione davanti a pasticcini, gelato, arancini e pizzette, offerti grazie alla generosità degli sponsor.
La WAATI, che tra i suoi obiettivi più importanti si prefigge di dare supporto e assistenza ai membri nell’ambito dell’apprendimento professionale e del networking, si augura che la conferenza sia stata per tutti un’occasione per trascorrere una giornata produttiva, in attesa del prossimo incontro previsto, sempre a Perth, nel 2025.