La scorsa domenica 9 luglio, presso la ‘Sala Venezia’ del Veneto Club, è stato celebrato il 39esimo anniversario della fondazione dei Vicentini nel Mondo di Melbourne. Più di 150 persone sono accorse all’evento, non solo soci, ma anche compaesani, amici e familiari.

In assenza del presidente Sergio Povolo, la giornata è iniziata con un discorso tenuto dal vicepresidente Dionsio Sandonà che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti presenti e “ricordare i pionieri del club che hanno lavorato per anni per formare un gruppo così numeroso di vicentini, veneti e persone provenienti da ogni parte d’Italia”.

“Queste persone hanno portato avanti le nostre tradizioni, le stesse che i nostri genitori ci hanno tramandato con tanta passione”, ha continuato.

Sandonà ha poi recitato una poesia in dialetto vicentino, da lui composta, per riportare alla mente le origini mai dimenticate e preservate nel tempo: “Il piccolo paese nel vicentino che tanti anni fa gavemo lasà però mai desmentegà. Nel nuovo continente che semo rivà altre usanse gavemo trovà. In lungo e in largo, il mondo la ghemo pasà finalmente dove se ghemo fermà con amore e buona volontà. Chi poco o tanto la fortuna la gavemo trovà e le nostre usanze le ghemo portà. E non importa dove semo noialtri vicentini, in compagnia sempre se trovemo”.

Durante il pomeriggio, gli ospiti all’evento hanno affollato la pista da ballo per scatenarsi con la musica di Memory Lane, mentre molto apprezzato è stato il pranzo di tre portate.

Alla fine della giornata, durante il momento dedicato alla lotteria, ben dieci persone sono state premiate.

Il vicepresidente, insieme a tutto il comitato esecutivo, ha voluto ricordare anche quei soci che hanno compiuto 90 anni, regalandogli una bottiglia di Prosecco o di vino rosso.

La giornata si è poi conclusa con due meravigliosi formaggi Asiago che sono andati all’asta e hanno reso felici due vincitori.

Il prossimo appuntamento è adesso previsto per domenica 10 settembre per la ‘Festa della Madonna di Monte Berico’.

La Santa Messa cantata sarà celebrata presso la chiesa di Santa Brigida a Fitzroy North mentre il pranzo sarà servito nella ‘Sala Venezia’ del Veneto Club alle 12.30pm.

Per le prenotazioni, è possibile contattare Adriana Sandonà allo (03) 9432 0487 oppure Bruna allo (03) 9459 7144.