ROMA - Nella capitale, per celebrare il centenario della nascita del maestro Federico Fellini e per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, la Fondazione Sorgente Group propone a Largo Fellini, nella piazza in cima a via Veneto, un’installazione che resterà fino alla fine dell’anno: una panchina rossa per riscattare le donne vittime di violenza, che rimarrà lì fino alla fine dell’anno.
Creata su idea di Paola Mainetti, al vertice della Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’arte e la cultura, l’opera si presenta come un elemento di arredo urbano e si compone di quattro panchine, di cui una rossa.
Il 15 ottobre in occasione dell’inizio della XX Edizione della Festa del Cinema di Roma, l’installazione verrà completata con un elemento artistico, fino a quel momento segreto, che rafforzerà la carica simbolica della panchina rossa.
“L’iniziativa - spiega Paola Mainetti - vuole contribuire ad esprimere un segnale fermo di condanna della capitale contro ogni forma di sopraffazione e violenza sulle donne, che trova nella cultura, e soprattutto nel cinema, occasioni di riscatto”.