PERTH – Venerdì, 16 agosto 2024, presso l’Edith Cowan University (ECU), si è tenuta una serata di grande successo dedicata alla proiezione del documentario Search for the Queen of Sheba Orchid, Orchidea della regina di Saba ‘Theylmitra Variegata’, realizzato grazie alla collaborazione fra Stiv Dalstrom, conosciuto con lo pseudonimo di “Wild Orchid Man”, dalla ricercatrice dr Daniela Scaccabarozzi, specializzata in impollinazione ed ecologia con un focus speciale sulle orchidee, Andrea Aromatisi, marito della ricercatrice, e il regista Darryl Saffer.

Questo affascinante documentario, che esplora le meraviglie delle orchidee selvatiche del Western Australia, ha ottenuto ben 19 riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Green Academy Award USA e l’Hollywood Gold Award. I cinquantotto minuti di documentario hanno dato vita a un film che riflette non solo la svariate specie di orchidee che il WA offre, ma anche introduce al pubblico l’incredibile ricercatrice, la dottoressa Daniela Scaccabarozzi, che supporta e assiste Stiv Dalstrom in questo viaggio alla ricerca dell’Orchidea della regina di Saba.

Un documentario esclusivamente girato nel Sud-ovest del Western Australia, da Perth a Margaret River e il Tozer’s Bush Camp a Bremer Bay. Posti unici in un territorio infinito del WA.

La serata ha visto una grande presenza di pubblico, italiano e non solo, che ha manifestato un vivo interesse e apprezzamento per il lavoro svolto da questo gruppo internazionale.

Durante l’evento, sono intervenuti anche gli sponsor, il Consolato d’Italia a Perth, con la presenza del viceconsole Emilio Sessa, il presidente della Dante Alighieri Society of Western Australia (DASWA), Alessandro Vero e Annamaria Paolino, rappresentante della Edith Cowan University (ECU) dove l’evento si è svolto.

Nel suo intervento, il dottor Vero ha introdotto ai presenti un nuovo progetto documentaristico a cui stanno lavorando la ricercatrice Daniela e Andrea, che ha per titolo ‘Chasing the Sun’. Questo ambizioso progetto vede coinvolta una troupe italiana guidata dal regista Nicola Rota, un acclamato filmmaker con lavori di successo anche su Netflix, e il produttore David Karsten, che coordina le riprese in Western Australia. Le prime riprese sono già iniziate nel Sud del WA, e il nuovo documentario si propone di esplorare non solo le orchidee selvatiche, ma anche di integrare la ricca cultura aborigena locale.

Questo nuovo progetto ‘Chasing the Sun’ è attualmente in fase di produzione e necessita ancora di fondi per poter essere completato. Durante la serata, è stato fatto un appello a tutti coloro che sono interessati a sostenere questa iniziativa, invitandoli a contribuire attraverso la campagna di crowdfunding disponibile su Produzioni dal Basso. Per chi volesse seguire gli aggiornamenti sul progetto, è possibile farlo sulla Pagina Facebook di Earth to be o sul canale YouTube di Earth to be.

Questa serata è stata una dimostrazione di come la passione per la natura e la cultura possano unire le persone. Augurandoci che il nuovo documentario possa ricevere il sostegno necessario per portare avanti questa importante missione, vi suggeriamo – se non l’avete ancora fatto – di vedere il documentario, che rappresenta non solo la bellezza delle orchidee e del territorio del WA, ma anche la passione con cui la biologa Daniela Scaccabarozzi e suo marito Andrea Aromatisi svolgono questa ricerca dimostrando quell’ interesse e conoscenza che entrambi hanno in materia.