MELBOURNE - Lo scorso 24 giugno l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, in collaborazione con il Co.As.It. di Melbourne e il Com.It.Es Victoria e Tasmania, ha donato alla scuola primaria bilingue di Brunswick South alcune copie dei libri Pimpa viaggia in Italia e Geronimo Stilton – Mille meraviglie in blu

I titoli sono due edizioni speciali pubblicate per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da Franco Cosimo Panini ed Edizioni Piemme-Mondadori Libri, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia e del suo ricco patrimonio culturale, coinvolgendo bambini e giovani nella scoperta delle sue meraviglie storiche, gastronomiche e paesaggistiche.

Abbiamo in altre occasioni già presentato quest’iniziativa promossa in altri Stati, e che ha ora coinvolto anche il Victoria.

Alla consegna dei libri, davanti a un pubblico di bambini emozionati, erano presenti la console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, il preside ad interim della Brunswick South, Toby Mestitz, con la vice preside, Sarah Burdak, la leader del programma bilingue, Nancy Cozzo, i membri del Consiglio Scolastico, i membri del Sottocomitato italiano, il personale della scuola, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e i rappresentanti di Co.As.It. e Com.It.Es.

La Console Generale è stata accolta dagli studenti e dalla comunità scolastica con grande entusiasmo: ci sono stati canti, discorsi di benvenuto e un tour delle classi. 

Agli allievi è stata, inoltre, data la possibilità di partecipare a una mostra dove, attraverso 13 pannelli interattivi Pimpa, il simpatico cagnolino a pallini rossi, ha illustrato ai bambini le bellezze e le eccellenze dell’Italia in diversi settori, dallo sport allo spazio, dagli ecosistemi alla biodiversità, passando per la cucina e il design. 

Gli studenti hanno, infine, preso parte a un laboratorio artistico con lezioni di disegno guidate dall’illustratrice Erica Facchini.

Questo evento ha un significato particolare, poiché celebra l’unione della comunità italiana e i suoi sforzi continui per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura italiana nel Victoria e in tutta l’Australia.