Le restrizioni all’acquisto di alcolici fanno parte di una serie di nuove misure annunciate dal Primo ministro Anthony Albanese e dal chief minister Natasha Fyles volte a contrastare l’aumento del livello di criminalità ad Alice Springs.

Fyles ha detto che anche se non tutti saranno contenti dell’annuncio, i provvedimenti riusciranno a limitare i reati commessi nella regione.

“Chiedo alla comunità di capire che non prendiamo queste decisioni alla leggera" - ha detto Fyles. - Queste sono misure per ridurre la quantità di alcol nella nostra comunità. È una decisione che la polizia sostiene pienamente, e riducendo tale quantità di alcol ridurremo i crimini.”

Gli acquisti di bevande alcoliche da asporto saranno vietati il lunedì e il martedì e saranno consentiti solo tra le 15:00 e le 19:00 nei giorni restanti. Ogni persona non potrà fare più di un acquisto al giorno.

Le misure verranno adottate immediatamente e rimarranno in vigore per i prossimi tre mesi.

L’annuncio è arrivato a seguito di un incontro tra Albanese e i leader aborigeni della comunità, organizzato per discutere dell’impennata dei casi di violenza alimentata dall’alcol, incontro che ha risposto agli appelli lanciati dal sindaco di Alice Springs Matt Paterson e dal leader dell’opposizione Peter Dutton al Governo federale affinché affrontasse l’emergenza.

Paterson ha chiesto il ripristino della legislazione che limita l’accesso all’alcol anche per diverse comunità remote.

La legislazione, nota come Stronger Futures, giunta al termine sei mesi fa, non era stata prolungata dal Governo Albanese.

I dati rilasciati dalla polizia del NT la scorsa settimana hanno mostrato un corrispondente aumento della criminalità.

Secondo i dati raccolti, nell’ultimo anno le aggressioni ad Alice Springs sono aumentate, includendo un 53% di esse legate al consumo di alcol.

Le cifre mostrano che anche rapine e violazioni con scasso nei negozi e nelle abitazioni private sono aumentati di oltre il 50%.

L’anno scorso, il governo del Northern Territory aveva condotto un’operazione di polizia dispiegando 40 agenti in più ad Alice Springs, ma la carenza di personale l’ha resa insostenibile nel lungo periodo.

Il sindaco di Alice Springs, Matt Paterson, ha commentato l’annuncio del Primo ministro sostenendo che l’intervento deciso dal governo federale e da quello del Territorio è inadeguato e non affronta l’emergenza rappresentata dall’esplosione della criminalità giovanile.