ROMA - Durante quello che avrebbe dovuto essere il fine settimana in cui Fratelli d’Italia guadagnava il centro della scena con l’annuncio delle proprie candidature alle elezioni europee del prossimo giugno, è stato invece il generale Roberto Vannacci a salire alla ribalta delle cronache.

Vannacci, la cui candidatura alle europee come capolista della Lega è stata annunciata da Matteo Salvini il 25 aprile, ha dichiarato che sarà un candidato “indipendente che mantiene la propria identità e che lotterà, con coraggio, per affermare i propri valori di Patria, tradizioni, famiglia, sovranità e identità che condivido abbondantemente con la Lega”.

A poche ore dall’annuncio, il generale ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Stampa in cui, tra le altre cose, ha parlato di Benito Mussolini riconoscendogli qualità da statista, sottolineando che “l’italiano ha la pelle bianca” e, infine, sostenendo che gli studenti a scuola, compresi i disabili, vadano “divisi in base alle loro capacità”.

Dichiarazione, quest’ultima, commentata immediatamente dal vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, monsignor Francesco Savino, che ha dichiarato che certe “affermazioni ci riportano ai periodi più bui della nostra storia”. 

Il Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, è intervenuto e, pur non facendo riferimento diretto all’intervista, ha parlato degli interventi introdotti sul fronte della disabilità: dagli oltre “13mila docenti di sostegno assunti a settembre, all’obbligo per i docenti di sostegno assunti in ruolo di rimanere per tre anni sulla cattedra”.

Tra i compagni di partito, solo il ministro leghista della Finanza, Giancarlo Giorgetti, ha commentato facendo notare come Vannacci non sia della lega: “Le sue posizioni? non condivido”, ha risposto seccamente.

“Per favorire l’integrazione è bene che ci sia una mescolanza e che le persone siano abituate a stare anche con chi ha delle diversità”, ha ribattuto Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità.

Mentre il capogruppo di Fdi alla Camera, Tommaso Foti, non ha commenta pur prendendo le distanze da Vannacci.