“Le mie dimissioni non potevano avvenire in un momento peggiore – ha detto la premier Berejiklian –, ma i tempi sono completamente al di fuori del mio controllo poiché l’ICAC ha scelto di intraprendere questa azione nel corso delle settimane più impegnative, del momento più difficile nella storia del New South Wales. Ma questo rientra nelle prerogative dell’ICAC. Dimettermi adesso va contro ogni mio istinto e non è qualcosa che avrei voluto fare, amo il mio lavoro e servire la comunità, ma non ho avuto scelta. Il mio unico rimpianto è che non sarò in grado di completare il lavoro e assicurare alla gente del New South Wales il ritorno a una vita in libertà”.

La Indipendent Commission Against Corruption aveva reso noto che sarà tenuta una serie di udienze nel corso dell’inchiesta.

“La Commissione sta indagando se, tra il 2012 e il 2018, la deputata Gladys Berejiklian sia stata coinvolta in una condotta che abbia costituito o implicato una violazione dei regolamenti sulla pubblica proprietà esercitando funzioni pubbliche in circostanze in cui si trovava in una posizione di conflitto tra i suoi doveri pubblici e il suo interesse privato, dal momento che, come persona, che aveva una relazione personale con l’allora membro del Parlamento del NSW, Daryl Maguire”.

Le accuse riguardano una “posizione di conflitto” tra il suo ruolo professionale e il suo rapporto privato con Maguire, allora membro del parlamento statale.

L’ICAC indagherà se la sua relazione privata abbia portato a concedere finanziamenti all’Australian Clay Target Association Inc nel 2016 e nel 2017 e al Riverina Conservatorium of Music nel 2018.

Entrambe le organizzazioni hanno sede a Wagga Wagga, la città del NSW rappresentata all’epoca da Maguire.

L’ICAC indagherà inoltre se Gladys Berejiklian “fosse stata responsabile per aver consentito o incoraggiato l'attuazione dei crimini di corruzione da parte di Maguire”.

Lo stesso Maguire sarà indagato per condotta che ha comportato una violazione dei regolamenti sulla pubblica proprieta.

L’inchiesta pubblica prenderà avvio il 18 ottobre e dovrebbe durare 10 giorni. Un elenco di testimoni sarà reso pubblico all'approssimarsi della data delle udienze.