La festa di Natale organizzata dalla National Italian Australian Women Association (NIAWA) ha regalato ai molti partecipanti un momento di spensieratezza e allo stesso tempo un’occasione di riflessione sul difficile anno appena trascorso. Il pranzo, che si è tenuto nella grande sala del Canada Bay Club, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, non tutte donne ovviamente in quanto la NIAWA dà sempre il benvenuto alle signore e ai loro compagni, mariti o figli che siano.

Ospite d’onore della giornata di festa è stata la piccola Bibi, Beatrice per l’anagrafe, figlia di Minie Minarelli ed Ermanno Brignolo. Lo scorso maggio la NIAWA aveva organizzato per Beatrice, afflitta da una rara malformazione genetica, un pranzo che oltre a essere un’occasione per raccogliere fondi, voleva anche essere un modo per incoraggiare questa giovane coppia a guardare al futuro con ottimismo nonostante le tante difficoltà che stavano affrontando.

Ed è stato un enorme piacere per i membri della NIAWA vedere come sia migliorata la sua condizione a un anno dalla nascita. Minie ed Ermanno, che formano il duo musicale Majazzter, hanno allietato la giornata con il loro ricercato repertorio di canzoni sia di intrattenimento che ballabili. Nonostante il forzato rallentamento dei loro impegni artistici dopo la nascita della piccola Bibi, Minie ed Ermanno non hanno perso il loro smalto incoraggiando il pubblico a lanciarsi nel ballo.

Il momento più importante della giornata è stato l’intervento di Grace Condon, presentata dalla presidente della NIAWA Concetta Cirigliano Perna. Condon ha raccontato in breve la sua storia personale, come sia indissolubilmente legata alla sua figlia adottiva Chanel, presente al pranzo, afflitta da una disabilità intellettuale che però non le impedisce di vivere una vita normale e intensa. Condon, presidente dell’associazione ClothesLine che si occupa di fornire aiuto in forma di abiti usati ma di qualità a persone senza casa o in condizioni di difficoltà, ha spiegato come al momento ci sia un numero crescente di donne senza casa.

Vittime di violenza domestica o in difficoltà a causa di separazioni o divorzi che le lasciano prive di sostentamento, queste donne cercano rifugio e sicurezza in alcuni casi passando notti e notti sui treni in corsa, spesso con i figli. Donne che hanno disperatamente bisogno di aiuto di tutti i generi. L’associazione ClothesLine quindi non solo raccoglie e distribuisce articoli d’abbigliamento, ma cerca anche di assicurare una sistemazione, almeno temporaneamente, in stanze di albergo finchè non riescono a trovare una situazione più stabile. L’entusiasmo e la forza di Condon ha contagiato tutti i presenti, sperando che le offerte sia d’abbigliamento che in denaro o in volontariato, arrivino copiose all’associazione ClothesLine. 

Dopo il delizioso pranzo e prima di congedarsi dal pubblico, è avvenuta l’estrazione dei biglietti della lotteria, a cura di Gina Papa, che ha assegnato ricchi pacchi regalo, preparati dalla vicepresidente della NIAWA Stefania Vetrano. La presidente Cirigliano Perna ha poi concluso la giornata ringraziando tutto il comitato e in particolare una delle nuove collaboratrici, Lisa Genovese, che si è anche esibita durante il pranzo in un piccolo cameo musicale cantando insieme a Minie ed Ermanno. Ringraziamenti sono andati anche a Rose Genovese, Matilde Dicerto, Rosalie Salerno e Anna Maria Cirene che nonostante non siano parte del comitato sono socie attivissime, e a Dona Di Giacomo che instancabilmente lavora dietro le quinte per la perfetta organizzazione degli eventi NIAWA.