Un treno della Metro, con a bordo 55 passeggeri, è deragliato la scorsa domenica sera, 13 luglio, nei pressi della stazione di Clifton Hill, causando ingenti danni alle infrastrutture ferroviarie. Tutti i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza e non si segnalano feriti.
Il danno ha provocato forti disagi sulle due linee, con autobus sostitutivi attivati lungo i tratti sospesi della Hurstbridge e della Mernda.
L’amministratore delegato di Metro Trains, Raymond O’ Flaherty, ha dichiarato che il carrello del quinto vagone è uscito dai binari in un guasto definito “estremamente raro”, che ha reso necessaria un’indagine approfondita.
“È un evento molto insolito; non ci è mai successo prima”, ha dichiarato.
“Abbiamo un solido record di sicurezza. I migliori esperti stanno esaminando la situazione. Il nostro obiettivo è quello di ripristinare il servizio il prima possibile sulle linee Mernda e Hurstbridge”, ha aggiunto.
O’ Flaherty ha anche confermato che il deragliamento non è collegato a lavori in corso o recenti, ma che ogni aspetto sarà analizzato nell’ambito dell’indagine. Il vagone deragliato è ancora sui binari e dovrà essere rimosso con una gru per poter essere esaminato.
I pendolari dei sobborghi settentrionali di Melbourne resteranno senza treni verso il centro città almeno fino a lunedì 21 luglio.
“Confidiamo di riattivare le linee Mernda e Hurstbridge entro lunedì 21 luglio”, ha continuato O’ Flaherty.
Ha inoltre dichiarato che Metro valuterà se i passeggeri avranno diritto a eventuali rimborsi.
“Sappiamo quanto questo stia impattando i viaggiatori e desidero scusarmi sinceramente con tutti coloro che utilizzano questi servizi. Stiamo lavorando duramente per ripristinare la situazione e tornare alla normalità il prima possibile”.
Gli autobus sostituiranno i treni sulla linea Hurstbridge, tra le stazioni di Eltham e Parliament, e sulla linea Mernda tra Reservoir e Parliament.
I treni continueranno a circolare normalmente tra Mernda e Reservoir e tra Hurstbridge ed Eltham.