App, siti web e guide turistiche sono alcuni degli strumenti utili per organizzare una perfetta vacanza balneare, soprattutto se si è alla ricerca della spiaggia migliore in base alle proprie esigenze. Ecco qualche consiglio per scegliere dove fare un tuffo a Malta, Gozo e Comino con gli amici, con i bambini o con il proprio cane. Un’ottima fonte a cui attingere per la scelta della spiaggia dove trascorrere un’indimenticabile giornata di mare è l’elenco ufficiale delle Bandiere Blu che premia alcune caratteristiche come la qualità dell’acqua e i servizi a disposizione.
Sull’arcipelago le spiagge premiate quest’anno sono 12: Fond Ghadir, St George’s Bay, Qawra Point Beach, Bugibba Perched Beach, Ghadira Bay, Golden Bay, Ghajn Tuffieha, Paradise Bay e Westin Dragonara Beach Club a Malta; e Ramla l-Hamra, Hondoq ir-Rummien e Marsalforn a Gozo.
L’ente del turismo elenca le spiagge family friendly, perfette quando si viaggia con i bambini. Sono lidi dal fondale sabbioso e basso e dall’acqua limpidissima, con accessibilità per passeggini e carrozzine, servizi comodi e a portata di mano, disponibilità di ombrelloni, sdraio, bar e sorveglianza. Mellieha a Malta, per esempio, è una delle località preferite dalle famiglie perché offre hotel su spiagge come Golden Bay, Ghadira Bay e Armier Bay. Tra le tante spiagge perfette per i bambini ci sono anche Perched Beach a Bugibba, Pretty Bay a Birzebugga e St. George’s Bay a St. Julian’s. A Gozo invece sono da provare Hondoq ir-Rummien a Qala e la spiaggetta di Xlendi.
Per chi non vuole rinunciare ad andare in spiaggia con il proprio cane ci sono alcuni lidi in grado di offrire servizi per gli amici a quattro zampe: L-Ghazzenin Bay nella baia di Saint Paul; White Tower Bay e Imgiebah Bay a Mellieha e Bahar ic-Caghaq sulla costa orientale di Malta. E, ancora, Qui-si-sana, una delle spiagge più popolari di Sliema; Rinella Bay a Kalkara di fronte a Valletta e Zonqor Point, nel sud di Malta, tra le saline di Marsascala. Le spiagge pet friendly di Gozo sono Wied il-Ghasri, nei pressi di Zebugg, e la splendida baietta di Imgarr ix-Xini.
Un modo indimenticabile di trascorrere una giornata di mare e sole è raggiungere alcune delle spiagge più isolate e tranquille con la barca a vela, il gommone o il motoscafo. Solo così si potranno godere, specie al tramonto, spiagge come Blue Lagoon e Santa Maria Bay a Comino. A Gozo la migliore è San Blas Bay, che si raggiunge via mare o percorrendo un ripidissimo sentiero; anche la pittoresca Baia di Xlendi, su cui si affaccia l’omonimo villaggio, e la spettacolare area di Dwejra.
A Malta si raggiunge in barca Xrobb l-Ghagin e St. Peter’s Pool, entrambe nel sud dell’isola vicino a Marsaxlokk. E’ meglio raggiungere in barca anche le celebri spiagge sul litorale settentrionale di Malta come Golden Bay, Ghajn Tuffiena, Paradise Bay e Mellieha Bay, soprattutto d’estate, quando sono molto
frequentate.
Un altro strumento utile per gli appassionati di tintarella o di sport acquatici è il meteo, da consultare online. Così sarà possibile scegliere il lido più ventoso o più soleggiato in base alle proprie esigenze.