WASHINGTON - “In democrazia la volontà del popolo prevale sempre. Il popolo ha scelto in maniera pacifica”, sono state le parole del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo la vittoria alle presidenziali di Donald Trump, vittima di due attentati durante la campagna elettorale.
“Le elezioni sono finite. Ora è necessario far scendere la temperatura”, ha avvertito Biden, nel suo discorso a due mesi dall’anniversario dell’assalto al Congresso, avvenuto dopo la sua vittoria nel 2020.
“Ho detto” a Donald Trump che la “mia squadra assicurerà una transizione pacifica”, ha detto Joe Biden riferendo di aver parlato con Kamala Harris. “La volontà” degli elettori “prevale e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese”, ha aggiunto.
Biden ha sottolineato che “il sistema elettorale statunitense è onesto, giusto e trasparente. Dobbiamo ripristinare il rispetto nei confronti delle persone che lavorano i seggi e che hanno contato i voti, proteggendo l’integrità del processo elettorale”. Biden assicura che il 20 gennaio del 2025 il trasferimento dei poteri negli Stati Uniti sarà pacifico, “Farò il mio dovere di Presidente, rispetterò il mio giuramento e la Costituzione”.
“Non possiamo mollare. Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile”, ha evidenziato Biden. “Una sconfitta non significa che siamo stati sconfitti definitivamente. Abbiamo perso questa battaglia ma l’America dei vostri sogni chiede di rialzarvi. Andrà tutto bene, ma dobbiamo restare impegnati”.
Il presidente ha continuato assicurando l’accettazione della scelta fatta dal Paese, “L’ho detto tante volte, non si può amare il nostro Paese soltanto quando si vince. Non si può amare il tuo vicino solo quando sei d’accordo con lui. Non importa per chi si ha votato, spero che potremmo guardarci non come avversari ma come concittadini americani”, ha proseguito.
Joe Biden ha, inoltre, lodato la campagna di Kamala Harris, che è riuscita a “ispirare” insistendo sulla necessità di abbassare le tensioni politiche, ha assicurato che continuerà a battersi nelle sue ultime settimane alla Casa Bianca. “Insieme abbiamo cambiato l’America in meglio. Ora abbiamo 74 giorni alla fine del mandato. Facciamo sì che ogni giorno conti, è una responsabilità che abbiamo nei confronti degli americani”.
Biden ha quindi rivendicato alcuni dei successi della sua amministrazione. “Non dobbiamo dimenticarci di quanto abbiamo fatto. Lasciamo l’economia più forte al mondo”, ha detto il presidente dal giardino delle Rose, da dove ha parlato agli americani per la prima volta dopo la vittoria di Donald Trump.
Alla fine del discorso dalla Casa Bianca, probabilmente uno degli ultimi, Joe Biden è stato salutato dai reporter presenti con un grande applauso, una standing ovation e grida di sostegno. È stato un onore lavorare con tutti voi, lo dico davvero”, ha detto il commander-in-chief, che non ha risposto a nessuna delle domande urlate dai giornalisti.