Tutti conosciamo, ad esempio, il Palio di Siena, in cui due volte l’anno i cavalieri delle diverse contrade della città corrono a cavallo intorno alla piazza principale.
Ma c’è un altro Palio molto più divertente: il Palio della Rana. Si svolge ogni anno a Fermignano, una cittadina marchigiana, durante la seconda domenica di Pasqua, la cosiddetta Domenica in Albis.
A differenza del più famoso Palio di Siena, il Palio delle Rana è incentrato su un altro tipo di partecipante: la rana. Questa festa eccentrica e spassosa è diventata una tradizione molto amata a Fermignano, che attira spettatori locali e da fuori città per assistere alla gara delle rane che corrono verso il traguardo.
In realtà, le rane non corrono da sole, anzi, non corrono affatto. Sono collocate su carriole aperte che i concorrenti umani delle sette contrade fermignanesi devono spingere a grande velocità fino al traguardo. Se la rana cade dalla carriola durante la corsa, il concorrente deve fermarsi, rimettere la rana sulla carriola e continuare correndo fino alla fine.
La pista è lunga 170 metri e i concorrenti e le rane sono incitati dal pubblico e dagli altri membri delle loro squadre. Ci sono diverse manches prima della gara finale, dopo la quale vengono proclamati i vincitori. Chiaramente la vittoria è un grande onore per la fortunata contrada trionfante.
La genesi dell’evento risale alla separazione di Fermignano da Urbino, avvenuta nel 1607 per concessione di Francesco Maria II della Rovere, ultimo Duca di Urbino.
Questo importante momento storico portò a grandi festeggiamenti, tra cui il Palio della Rana. Nel XX secolo la tradizione era andata quasi perduta, ma negli anni Sessanta il Palio fu ripreso dalla Pro Loco locale come modo per ricordare il passato storico di Fermignano e per attirare turisti.
Il giorno dell’evento Fermignano torna a essere una città medievale, con le persone del posto vestite con abiti che riprendono la foggia del tempo. Una rivisitazione storica di grande umorismo e divertimento, alla fine molto meno stressante del Palio di Siena.