Sarà un 2024 ricco per le serie televisive delle storie più amate da “Doc - Nelle tue mani”, a “Mare fuori 4”, al ritorno di “Don Matteo 14” con Raoul Bova, a “Le indagini di Lolita Lobosco” con Luisa Ranieri a “Bridgerton 3” (divisa in due parti), “You 5”, “House of The Dragon 2”, “True Detective 4: Night Country”, ma anche delle belle novità come “M”. Vedremo anche tante fiction storiche e grandi ritorni come Sabrina Ferilli e Gabriel Garko. Ad inaugurare la stagione delle fiction, anche in Australia sulla piattaforma televisiva Il Globo Tv, “La storia” dal capolavoro di Elsa Morante con la regia di Francesca Archibugi con un super cast composto da Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e con Valerio Mastandrea. In questi giorni, poi, ci ritroviamo tutti in corsia, a seguire patemi, dilemmi e casi medici della terza stagione di “Doc - Nelle tue mani”. Il celebre medical drama con Luca Argentero, Matilde Gioli, che tra le new entry vede anche Giacomo Giorgio.

Arriva anche l’attesissima quarta stagione dell’acclamata serie “True Detective 4: Night Country”. Al centro della trama la sparizione di otto uomini a Ennis, in Alaska, e le indagini delle detective Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis). Poi ecco “Un amore”, serie ad alto tasso di romanticismo con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti. In programma a data da destinarsi anche “Piedone”, con Salvatore Esposito, ispirata all’indimenticabile film interpretato da Bud Spencer. Tra i sequel da non perdere “Call My Agent Italia. Tra le guest star, Sabrina Impacciatore, Valeria Bruni Tedeschi, Serena Rossi, Claudio Santamaria, Elodie, Gabriele Muccino. 

La più attesa dai giovani, la serie italiana rivelazione “Mare fuori” giunta alla quarta stagione. Tra le new entry, una nuova ragazza senza nome. Sulla Rai ancora una serie storica: “La lunga notte - La caduta del Duce”, con Alessio Boni. Poi, ecco un’altra serie in costume per raccontare la storia di Goffredo Mamemli, poeta, eroe del Risorgimento e autore del nostro inno nazionale. Ancora un film tv in costume, ambientato dopo l’8 settembre del 1943, durante l’esodo della popolazione istriana: Andrea Pennacchi è il protagonista di “La rosa dell’Istria”. 

Si cambia genere con un altro film tv: “Califano”, che ripercorre la vita del cantautore “maledetto”, interpretato da Leo Gassmann. Nuovo titolo molto atteso è “Gloria”, che segna il ritorno di Sabrina Ferilli alla fiction Rai. Tra le conferme, arriva la terza stagione di “Màkari”, con Claudio Gioè che interpreta lo scrittore-investigatore Lamanna. Altro ritorno eccellente è quello di Luisa Ranieri in “Le indagini di Lolita Lobosco”, giunta alla terza stagione. La fiction Mediaset, anch’essa disponibile in Australia sulla piattaforrma televisiva Il Globo Tv, si apre con “I Fantastici 5”: Raoul Bova è l’allenatore di una squadra di atleti paralimpici. “Se potessi dirti addio” segna il ritorno alla fiction di Gabriel Garko, qui nei panni di un uomo che ha perso la memoria. Accanto a lui, Anna Safroncik, la neuropsichiatra che lo aiuterà a ricordare.

Tornano, con la seconda stagione, due titoli di successo: “Viola come il mare” con Francesca Chillemi e Can Yaman, e “Storia di una famiglia perbene” con Federica Torchetti nel ruolo di “Malacarne”, a combattere la malavita nella Bari degli Anni ‘90. In arrivo anche due nuovi personaggi, entrambi protagonisti di libri di successo che hanno ispirato altrettante serie: “Vanina Guarasi”, vicequestore della squadra mobile di Catania nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia e interpretata da Giusy Buscemi; e “I fratelli Corsaro”, tratta dai romanzi del giornalista Salvo Toscano e interpretata da Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia. A completare l’offerta di Mediaset c’è “Bardot La serie”, dedicata alla diva francese.