PERTH – I più giovani hanno nove anni. La più vecchia, si fa per dire, ne ha sedici. Nessuno di loro era nato quando il Varietà era una formula vincente, in teatro prima e in televisione poi. Eppure le Stelle Nascenti, un gruppo di giovanissimi appassionati di teatro in lingua italiana, ha portato in scena domenica 18 dicembre a Leederville, in Western Australia, un ‘Variety Show’ degno dei rampanti anni di questo genere.
Il varietà, recita il dizionario Treccani è uno “spettacolo d’arte varia, con danze, canzoni, scene comiche, esibizioni acrobatiche o illusionistiche, inizialmente rappresentato nei café chantant, poi anche in teatri”.
E il Variety Show 2022 delle Stelle Nascenti, diretti dal veterano del teatro italiano in Western Australia, Rino Pellone, con l’aiuto regia di Giuseppe Luna, hanno offerto un insieme di arti dello spettacolo in dieci capitoli. Dalla lettura ad alta voce di un brano de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery con accompagnamento di flauto, all’esecuzione al piano di Moonriver di Henry Mancini, alle danze tradizionali come la tarantella e il flamenco fino al contemporaneo hip hop e infine uno sketch che racconta il seguito, fino a oggi sconosciuto, della Signora delle Camelie di Alexandre Dumas, naturalmente con un twist tutto particolare come è nella tradizione delle Stelle Nascenti. Essendo così vicini al Natale, il simpatico spettacolo non poteva concludersi se non con le note di Jingle Bells eseguito dal vivo al piano dalla più giovane del gruppo, prima che Rino Pellone e Giuseppe Luna togliessero i panni da registi e guide per i giovani teatranti per vestire quelli da protagonisti dell’atto unico-farsa di Peppino de Filippo, Miseria Bella, scritta nel 1931.
Le Stelle Nascenti nascono nel 2018 da un’idea di Giuseppe Luna e Rino Pellone che da oltre cinquant’anni cerca di mantenere viva la tradizione del teatro, della lingua e della cultura italiana in WA e diffonderla tra i più giovani.
Nel corso di questi primi anni di vita, le Stelle Nascenti hanno portato in scena vari spettacoli e da quest’anno, alcune delle Stelle sono salite sul palco dei ‘grandi’ nelle rappresentazioni dell’annuale spettacolo dell’Italian Theatre of WA. Il gruppo è “allenato” in veri e propri laboratori da Rino Pellone e Giuseppe Luna che sono convinti che le Stelle “siano il futuro del teatro italiano”: “Siamo quindi felici di accogliere ragazzi e ragazze dai 12 anni che vogliano mettersi alla prova e salire sul palcoscenico. Senza dimenticare che il teatro serve per migliorare la dizione, a combattere la timidezza, ad avere migliori relazioni con gli altri”, hanno raccontato.
E i ragazzi, cosa ne pensano? La risposta ricorrente è: “Mi piace molto, mi diverto e ho un sacco di nuovi amici con cui posso parlare italiano!”.
Le Stelle Nascenti sono davvero pronte a prendere il volo.