Così, Domenico Gaglioti e il figlio Davide non hanno avuto dubbi nel momento in cui si è trattato di battezzare la loro gelateria, inaugurata nel dicembre del 2018 ad Albert Street, Brunswick. In realtà, il dimunitivo originale del nonno di Domenico era ‘Mico’, ma un giorno in cui era raffreddato lo pronunciò ‘Bico’, ed è in questa forma che è stato tramandato, prima al figlio Rocco e poi al nipote. “Ma guai a usare un soprannome alla leggera ad Acquaro - precisa Domenico detto Bico - perché talvolta può anche essere un’offesa!”.
Domenico ha lasciato la nativa Acquaro (Vibo Valentia) per trasferirsi in Australia nell’86, ma già qualche anno prima era emigrato in Germania per lavorare nella ristorazione. Poi ha conosciuto la moglie Ela, nata in Australia ma in visita ai parenti ad Acquaro. Dopo aver lavorato per due settimane in una stireria proprio dove ora ha la sede il nostro giornale, e per 25 anni alla Telstra, Domenico ha maturato la decisione di dedicarsi alla sua vera passione, il gelato artigianale.

Con il figlio Davide ha frequentato i corsi della Carpigiani Gelato University a Bologna e ha percorso in lungo e in largo lo Stivale per testare tutta la varietà delle ricette regionali. “I macchinari sono proprio quelli della Carpigiani – spiega Domenico – e anche alcuni ingredienti arrivano direttamente dall’Italia: i pistacchi da Bronte e la nocciola dalle Langhe”.

Quando non è in gelateria a regalare sorrisi ai bimbi golosi e non solo, Domenico è al lavoro nel suo orto, oppure progetta il suo prossimo viaggio in Italia, dove Rocco “u Bico” e la mamma lo aspettano ogni anno a braccia aperte.