ROSARIO – Pensiamo sempre alla lettura come a un’attività intima, da compiere in solitudine. Ma leggere può essere un gesto condiviso e contribuire a rafforzare i legami interni di una comunità.

Per questo, nell’ambito della Festa della Repubblica Italiana celebrata il 2 giugno, il dipartimento di Italianistica dell’Università Nazionale di Rosario invita tutta la collettività all’evento di lettura corale italiana “Leggiamo insieme”, che si terrà online sabato 14 giugno alle 10:00 (ora argentina).

All’evento parteciperanno professori italiani dell’università e di altri istituti scolastici, studenti, giornalisti, leader e membri della comunità italiana, nonché amanti della lingua e della cultura della Penisola.

La maratona durerà due ore, durante le quali i partecipanti condividereanno in modo corale la passione che li unisce: la lingua e la cultura italiana.

Vista l’occasione, il tema dei testi – poesie, narrativa, saggi e articoli giornalistici – deve essere legato al significato della Festa della Repubblica: patria, libertà e democrazia, che risuoneranno nella delicatezza delle parole e nella potenza della lettura ad alta voce.

La partecipazione, che sia come lettori o come ascoltatori, è gratuita.

I lettori sceglieranno liberamente un breve testo in italiano, di qualsiasi genere, e lo leggeranno dopo una breve presentazione. Il tutto per una durata massima di 3 minuti ciascuno.

L’attività è gratuita per tutti, lettori e pubblico, ma è necessario iscriversi attraverso un form. Tutti gli iscritti riceveranno via e-mail il link per accedere all’evento e le informazioni necessarie.

Per maggiorni informazioni, contattare la docente coordinatrice del progetto: ceciliamicetich23@gmail.com