SYDNEY - Gli uccelli lira sono animali molto affascinanti che abitano alcune zone dell'Australia da milioni di anni e il loro profilo inconfondibile compare sulle monete da dieci centesimi. I maschi della specie che popola le foreste del NSW (Superb Lyrebird) si caratterizzano per la lunga coda che assomiglia a una lira (uno strumento che risale all'antica Grecia) e per gli incredibili spettacoli che fanno per catturare l'attenzione delle femmine. Sono in grado di riprodurre qualsiasi rumore - versi di altri animali della foresta, la voce dell'uomo, suoni artificiali come motoseghe, automobili o allarmi - e si esibiscono in elaborati e prolungati volteggi e danze.
Leonard non è da meno e nel libro andrà alla ricerca del canto perfetto per fare colpo su una nuova amica, Lilah. Le avventure di Leonard sono contenute nel libro omonimo, scritto da Jodie McLeod e illustrato da Eloise Short, entrambe residenti nelle incantevoli Blue Mountains.
Pubblicato nel 2018 grazie a una campagna di crowdfunding, l'albo illustrato è ora disponibile sul mercato anche in lingua italiana, in una versione bilingue con testo originale in inglese in fondo. Un ottimo strumento per genitori e insegnanti che vogliono avvicinare i bambini alla fauna australiana (incluse creature mitologiche come il bunyip). Le avventure di Leonard, inoltre, aiutano i più piccoli a capire l'importanza dell'amicizia, del coraggio e di trovare la propria voce.
L'idea della storia nasce dalla voglia di Jodie McLeod di leggere ai due figli piccoli libri ambientati nel posto meraviglioso dove vivono: "Quando leggi una storia e poi vedi il luogo di persona, la lettura diventa più vivida, l'esperienza è completamente diversa”. L'unica risorsa disponibile qualche anno fa era un volumetto fuori stampa che raccontava la leggenda delle 'Tre sorelle' (una delle attrattive principali del parco).
Leonard prende forma grazie a un incontro ravvicinato nel giardino dell'autrice: un pomeriggio, mentre McLeod è in cortile, un uccello lira si esibisce proprio davanti ai suoi occhi stupiti. Da lì è iniziata la ricerca di collaboratori legati alla zona con cui lavorare al volume che, nel 2019, si è aggiudicato il premio Whitley Award della Royal Zoological Society of NSW come miglior libro illustrato per bambini, dedicato a flora e fauna australiane.

Una delle illustrazioni del libro.
Non solo, Leonard the Lyrebird è stato adattato anche in musica, con una composizione per pianoforte, clarinetto e violoncello.
Proprio nelle Blue Mountains, il libro viene scoperto anche da Mirella Alessio, un'italiana che ha lavorato e ha vissuto nella zona, che se ne appassiona al punto da sottoporlo alla casa editrice italiana Voglino che, a sua volta, accetta il progetto e lo pubblica nei mesi scorsi. "Ho trovato particolarmente adatto che il libro venisse tradotto proprio in italiano, una lingua così musicale, e la musica è un elemento centrale della storia".
Per ora, solo il primo libro è disponibile nella nostra lingua (tramite la casa editrice italiana o la libreria Abbeys), ma esiste anche un seguito, Lilah the Lyrebird, in cui l'amica di Leonard è protagonista di una storia di resilienza della fauna australiana durante i tragici incendi che hanno colpito recentemente le Blue Mountains. Il sito dell'autrice (jodiemcleod.com) offre anche degli spunti di approfondimento sui temi dei libri e dei disegni da colorare.