Salve, mi chiamo Leonardo da Vinci e oggi ti scrivo della mia vita. Sono uno degli italiani più famosi di tutti i tempi, noto per la mia opera come un pittore, scultore, architetto, ingegnere, musicista, inventore e scienziato. Ho fatto molte grandi cose, ma è certo che sono molto famoso per la mia pittura, la ‘Monnalisa’ o come si chiama in inglese ‘The Mona Lisa’, quale è forse la pittura più famosa al mondo. 

Sono nato il 15 aprile 1452, vicino a Firenze, e i miei genitori sono italiani: mia madre chiamata Caterina, e mio padre chiamato Ser Piero; ma io sono vissuto con mio padre da quando ero un molto piccolo bambino. 

Da ragazzo, mi piaceva molto leggere e visitavo la biblioteca nella mia casa molto spesso. In questa età anche ho iniziato con la pittura. La mia città, Vinci, era molto famosa per le sue opere d’arte, e per questo, ho studiato pittura. 

Quando avevo quindici anni, ho iniziato a lavorare a Firenze, con un artista chiamato Andrea del Verrocchio come un apprendista. Anche come un giovane apprendista, ero molto talentuoso, e mentre operavo con Andrea del Verrocchio, dal 1470 al 1475, ho fatto e ho contribuito a molte opere d’arte. Uno dei miei più notevoli opere in questo tempo è l’angelo che ho dipinto sulla pittura di Verrocchio, “Baptism of Christ”, quale era così tanto bella che Verrocchio ha deciso di smettere di dipingere. 

Per il mio primo vero lavoro, io ho creato arte per il Duca di Milano per diciassette anni, e durante questi anni io ho fatto molte degli più straordinari scoperte nella mia vita, in scienza e in arte, cose ocme le armi e gli aeroplani. Io ho scritto e disegnato molte delle mie opere di quel tempo in quaderni che esistono ancora oggi. Molte di queste invenzioni non sono state create fino a molti anni dopo la mia morte, cosa che rivela anche di più come era superiore la mia intelligenza. 

Dopo la morte del Duca di Milano in 1499, io ho lavorato dappertutto in Italia per sedici anni, lavorando come architetto e pittore. Io ho anche servito come ingegnere con l’esercito di Borgia. Nel 1503 circa, io ho iniziato a dipingere quella che chiamano la mia opera più famosa, ‘La Gioconda’ o ‘The Mona Lisa’. 

Per gli ultimi anni della mia vita, mi sono concentrato sui miei studi in anatomia, architettura, ingegneria e molte altre materie. Durante quel periodo, ho lavorato per molte persone importanti, compreso il Papa e il Re di Francia, Francis I. Fino alla mia morte, ho lavorato con il Re come primo Pittore, Ingegnere e Architetto. 

Sono morto il 2 maggio 1519 a Cloux, in Francia, dopo una vita molto incredibile e famosa, che ha laterato il mondo in un modo straordinario.