ADELAIDE – Grande successo per il concerto ‘Passionate Puccini: Lovers, Butterflies and Sleepless Nights’ che si è svolto domenica 10 novembre presso l’Ukaria Ukaria Cultural Centre a Mount Barker, nelle Adelaide Hills.

L’evento, organizzato dal Consolato d’Italia ad Adelaide in collaborazione con la State Opera South Australia, è stato pensato per commemorare il centenario della scomparsa del grande compositore italiano Giacomo Puccini. Un pomeriggio per celebrare la sua straordinaria eredità attraverso una selezione di alcune delle sue opere più amate.

L’affascinante esibizione ha visto protagonisti il tenore Paul O’Neill e il soprano Cathy-Di Zhang, accompagnati al pianoforte dal talento straordinario di Anthony Hunt, direttore musicale della State Opera SA.

“La loro brillante interpretazione ha reso omaggio alla profondità emotiva e alla bellezza melodica delle opere di Puccini, offrendo un’esperienza unica a tutti i presenti”: questa la dichiarazione dal Consolato.

Illustri gli ospiti, tra cui la governatrice del South Australia, Frances Adamson, e Luisa Greco, presidente della SAMEAC, la Commissione per gli Affari multiculturali. Il console Ernesto Pianelli ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, accorsi per “celebrare l’eredità di uno dei più grandi compositori operistici italiani e il potere universale del canto lirico italiano, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.

Da sinistra: Luisa Greco, Paul O’Neill, Anthony Hunt, H.E. Frances Adamson AC, Ernesto Pianelli, Dane Lam, Cathy-Di Zhang, Rod Bunten e Natalia Carrion Garcia

Il concerto è stato reso possibile grazie ai fondi per la promozione culturale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. 

“La diplomazia culturale gioca un ruolo fondamentale nella politica estera dell’Italia e costituisce uno degli strumenti principali di proiezione internazionale del nostro Paese”, ha concluso il console Pianelli.