Caro studente del futuro,
quando leggerai questa lettera sarai nel tuo Anno 12.
Spero che il tuo anno sarà migliore del nostro.
Da dove cominciare?
Allora, abbiamo iniziato l’anno tutti felici. Ci siamo conosciuti nella classe di italiano e mentre l’insegnante ci parlava di tutte le cose importanti per il futuro anno scolastico, noi eravamo entusiasti e allo stesso tempo nervosi.
Con gli amici, prima e dopo la scuola, abbiamo cominciato a sognare quello che ci aspettava. Ma all’improvviso è arrivata la pandemia! Sui giornali, alla tv, alla radio, sui social media, dappertutto, si parlava del COVID-19.
Addio ai nostri amici, alle nostre feste, ai tanto sognati schoolies!!! Chi immaginava quello che sarebbe successo dopo?
Tutti hanno reagito in maniera diversa: c’è chi è entrato in panico e chi ha deciso di rilassarsi e rimanere positivo. Poi è arrivata la didattica a distanza!!! Poveri insegnanti! Il mondo virtuale per loro non era affatto facile da gestire. Si trovavano di fronte a silenzi assurdi e telecamere spente. La motivazione era sparita e il computer quasi morto. Per quanto difficile, ce l’hanno fatta e, a noi, questa esperienza è servita a farci capire quanto il loro ruolo sia importante per la nostra formazione. Abbiamo anche apprezzato di più le lezioni faccia a faccia.
Ma tutto non è andato perso! La quarantena è finita e, con la fine delle lezioni online, siamo arrivati agli esami. Tutti uniti, la classe del 2020 ha celebrato (con cautela) gli ultimi giorni di scuola.
Insomma, studente del futuro, se noi giovani dell’anno 2020 siamo stati capaci di completare quest’anno particolare, immagina quello che potrai realizzare tu!
In bocca al lupo!
Classe del 2020
‘Lettera allo studente del futuro’ è stata una delle attività conclusive della classe di Anno 12 di italiano, iscritta lo scorso anno alle lezioni del sabato mattina presso la VSL di Brunswick. Tredici studenti che, a dispetto della didattica a distanza e delle difficoltà incontrate nel 2020, sono riusciti ad avere ottimi risultati.
“Una classe stupenda, molto matura – ha raccontato la docente, Lidia Nuzzolese –. I ragazzi hanno abbracciato la didattica a distanza senza darsi per persi. Si sono dati molto da fare, dedicandosi e applicandosi, apprezzando anche gli sforzi degli insegnanti”.
Nell’ultimo mese di lezioni, sono tornati a lavorare in presenza con Nuzzolese: “Mentre studiavano per gli esami, hanno riflettuto su quanto hanno imparato durante l’anno appena trascorso. Da lì è nata la lettera allo studente futuro”.
L’idea è stata suggerita dall’insegnante, che ha poi dato campo libero ai ragazzi e, in particolare, Tallulah Thornton-Lawrence ha scritto di proprio pugno il testo italiano qui accanto. Una lettera toccante e profonda che non ha lasciato indifferente la docente, che ha incoraggiato i ragazzi a creare in gruppo anche un breve video in cui viene letto il testo accompagnato da immagini.