CANBERRA - L’ex premier dello “Stato dei Festival”, sarà il nuovo Alto Commissario australiano nel Regno Unito. La nomina è stata annunciata oggi dal primo ministro, che ha definito la scelta “del tutto appropriata”.
Weatherill, che ha guidato il governo statale dal 2011 al 2018, ha trascorso 16 anni nel parlamento del South Australia, distinguendosi per il suo impegno nei settori della difesa, dell’energia rinnovabile e della tutela ambientale. Durante il suo mandato, ha promosso politiche che hanno rafforzato la capacità industriale dello stato e ne hanno orientato lo sviluppo verso tecnologie più sostenibili.
Albanese ha sottolineato come l’ex premier sia “una figura di rilievo nel settore della difesa” e abbia avuto un ruolo “determinante” nella costruzione dei sommergibili australiani. “Jay è nella posizione ideale per portare avanti, nell’interesse nazionale, la cooperazione con il Regno Unito nel quadro dell’accordo AUKUS, in particolare con il programma SSN-AUKUS”.
L’intesa AUKUS, siglata tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti, prevede la costruzione di una nuova classe di sommergibili a propulsione nucleare basata su un progetto britannico, che sarà realizzata ad Adelaide. Il primo esemplare è previsto per l’inizio degli anni 2040.
Weatherill subentrerà a Stephen Smith, in carica dal gennaio 2023. Albanese ha ringraziato il diplomatico uscente per il lavoro svolto, elogiandolo per la sua “guida esemplare” nei rapporti bilaterali e per il suo contributo alla Coalition of the Willing, il gruppo internazionale impegnato nel sostegno militare all’Ucraina.
La nomina di Weatherill si inserisce in una lunga tradizione australiana: 20 dei 27 alti commissari nominati finora sono stati ex politici. Tra i precedenti figurano Alexander Downer, George Brandis e un altro ex premier del South Australia, Mike Rann.
Con questa nomina, Albanese punta a rafforzare ulteriormente la cooperazione con Londra in materia di difesa, energia e commercio, in un contesto globale che richiede, ha detto, “leadership, stabilità e una voce esperta capace di rappresentare al meglio gli interessi australiani”.