SANTIAGO DEL CILE - I media cileni hanno riferito che intorno alle 15:00 di martedì, l’ex Presidente del Cile Sebastian Piñera è morto in un incidente quando l’elicottero su cui viaggiava è precipitato sul lago Ranco, nella regione di Los Ríos, nel sud del Paese.

Fonti governative hanno confermato che a bordo del velivolo, che sarebbe affondato a una profondità di circa 40 metri, si trovavano quattro persone, tre delle quali sono state trovate dalle squadre di soccorso, inclusa una delle figlie del politico, che è riuscita a sopravvivere.

Secondo le prime informazioni, l’ex presidente 74enne, che è stato presidente del Paese dal 2010 al 2014 e poi dal 2018 al 2022, stava tornando a Santiago del Cile dopo aver fatto visita ad un amico.

L’ufficio di Sebastian Piñera ha confermato la morte dell’ex Presidente del Cile. “Con profondo rammarico comunichiamo la morte dell’ex Presidente della Repubblica del Cile, Sebastian Piñera Echenique. Nel pomeriggio di questo martedì 6 febbraio 2024, l’ex Presidente è stato vittima di un incidente aereo nella regione di Los Los Ríos”, si legge nella nota. “Informeremo tempestivamente sui suoi funerali. Ringraziamo per le massicce manifestazioni di affetto e di preoccupazione che abbiamo ricevuto durante queste ore amare”.

Un’équipe multidisciplinare, coordinata dalla procura della regione di Los Ríos, ha dato inizio alle indagini sulle cause precise della morte dell’ex presidente. Secondo il procuratore della regione, Tatiana Esquivel, i risultati dell’autopsia sono già stati consegnati alla famiglia del presidente e mostrano che sarebbe morto per “asfissia da sommersione”.