CANBERRA  - Anthony Albanese ha annunciato che sarà il primo ministro numero 26, l’ex rappresentante del collegio di Griffith, in Queensland, il prossimo ambasciatore d’Australia a Washington, sottolineando la vasta esperienza e le conoscenze di Kevin Rudd negli Stati Uniti.

“La nomina di Kevin Rudd è eccezionale, e Kevin rende molto onore all’Australia accettando questo incarico - ha dichiarato Albanese -. Come persona che ha legami con la comunità a livello globale a Washington, sarà una risorsa importante”.

Rudd ha recentemente ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell’istituto di relazioni internazionali Asia Society e inizierà il nuovo incarico all’inizio del prossimo anno, sostituendo l’ex senatore liberale Arthur Sinodinos, il cui mandato triennale scade a febbraio.

L’incarico di Washington è considerato il ruolo più prestigioso nel servizio diplomatico australiano e di solito viene concesso a un ex politico di alto livello del partito al potere. Albanese, che è stato vice primo ministro nel governo Rudd II,  e Rudd erano alleati in Parlamento e sono rimasti vicini anche dopo il ritiro di Rudd dalla politica.

Rudd è stato recentemente insignito di un dottorato in Filosofia dall’Università di Oxford dopo aver scritto una tesi sulla visione del mondo di Xi Jinping e appare regolarmente nei media statunitensi come esperto della Cina.

Il primo ministro Anthony Albanese ha dichiarato che l’ex premier Kevin Rudd porterà al ruolo un’esperienza “senza pari”.