Il Sydney Harbour Bridge, l’icona della capitale del New South Wales insieme all’Opera House, compie 90 anni. Il ponte più percorso di Sydney, che collega il nord della città al centro, invecchia, ma resta giovane sia per i continui lavori di manutenzione, sia perché il progetto originario fu fatto in modo da renderlo adatto anche a quelle che sarebbero state le esigenze del futuro di una città in continua crescita. E per celebrare un compleanno così importante, cade il 19 marzo, il governo statale ha deciso di organizzare eventi che ne ricordino la costruzione e l’importanza. “Il Sydney Harbour Bridge è il fulcro della bellezza del nostro bellissimo porto, questa è una grande opportunità per mostrare quanto siamo orgogliosi del ruolo che gioca per la nostra città”, ha detto il premier del NSW, Dominic Perrottet.
“Novant’anni fa lo percorrevano i primi treni e tram e poco dopo seguirono le auto, grazie a un progetto che ha ottenuto immediati consensi internazionali che sono cresciuti nel corso degli anni. Anche oggi questo ponte rappresenta un’ispirazione per tutto ciò che costruiamo, funzionale, bello e realizzato secondo uno standard che ha superato la prova del tempo. Non è solo un’attrazione turistica, l’Harbour Bridge rimane un’arteria fondamentale della nostra viabilità e il cuore pulsante della città stessa”.
I festeggiamenti per il 90° compleanno inizieranno con uno spettacolo di luci e proiezioni sul ponte, ogni sera da giovedì 17 a domenica 20 marzo.
Le attività organizzate includono un giro speciale per 100 membri del pubblico che potranno salire sulla famosa locomotiva a vapore 3801 e attraversare il ponte come avveniva all’inizio del secolo scorso. Il 3801 partirà dalla Stazione Centrale poco dopo le 9 di sabato 19 marzo. Costo del biglietto 100 dollari per ciascun passeggero, con un massimo di due biglietti a persona.
Un treno elettrico d’epoca, inclusa la carrozza C3426 che faceva parte del Sydney Harbour Bridge, inaugurato nel 1932, inoltre, incrocerà sul ponte la locomotiva 3801 per un saluto speciale. A differenza di quello a vapore, il treno elettrico partirà da North Sydney intorno alle 9 del mattino prima di dirigersi verso Wynyard e poi tornare a North Sydney. I biglietti costeranno 10 dollari ciascuno.
In strada anche gli storici autobus d’epoca a due piani che opereranno ogni cinque minuti da North Sydney e Wynyard, nonché traghetti d’epoca tra Milsons Point e Campbell Cala ogni 30 minuti riporteranno residenti e turisti indietro di quasi un secolo.