La gioia, i sorrisi, l’emozione di rivedersi, dopo nove lunghi mesi, erano evidenti su tutti i loro volti. 

Non so però mancate anche l’ansia e un senso di paura e preoccupazione per questi tempi ancora difficili che hanno fatto scappare qualche lacrima.

“Certo che sono stati nove mesi di forte preoccupazione per tutti noi in età matura, giorni molto pesanti da sopportare”, confida il presidente dell’Ibleo Social Club, Ernesto Contatore, seduto al suo consueto posto, a capo della lunga tavola, accanto a lui sua moglie Angela che gli stringe il braccio come a rassicuralo che tutto andrà bene.

Per altri, la riunione con amici e compaesani ha rappresentato la consapevolezza di avercela fatta, Natale per qualcuno sembrava un giorno così lontano.

E poi, ascoltarli mentre raccontano e rivivono le emozioni di aver potuto riabbracciare i propri nipotini dopo mesi di sole videochiamate. 

E adesso cosa succede? Ci sembra lecito chiedere a Ernesto Contatore.

“Lasciamo trascorrere le feste natalizie e a metà gennaio ci rimboccheremo le maniche e ricominceremo a prepararci per organizzare gli eventi sociali. Stiamo pensando di organizzare la prima funzione per sabato 30 gennaio 2021. Intanto, auguriamo a tutti i nostri soci un buon Natale di serenità e di pace, un nuovo anno migliore e felice, si spera molto diverso da quello che sta per finire”.