SYDNEY – L’ICAC ha rimarcato che “non fosse una coincidenza” l’incontro del 7 aprile del 2015, presso il quartier generale laburista di Sussex Street tra Huang e Clements, pochi giorni dopo che l’uomo d’affari aveva prelevato i fondi dal suo conto per il gioco d’azzardo presso il casinò Star City di Sydney.

Nel rapporto diffuso lunedì, l’ICAC ha inoltre ravvisato gli estremi della corruzione nella condotta dell’ex deputato della Camera alta del New South Wales, Ernest Wong, in relazione a uno schema per raggirare le leggi che regolano i fondi elettorali.

Nel rapporto si legge inoltre che Wong avrebbe tentato di convincere un testimone a mentire all’inchiesta dell’ICAC, in merito a una donazione a una cena e raccolta fondi organizzata dal gruppo Chinese Friends of Labor.

L’operazione Aero, dell’ICAC, è incentrata sulla cena che si è tenuta il 12 marzo 2015, presso un ristorante cinese di Haymarket, organizzata da Chinese Friends of Labor, per raccogliere fondi per la campagna elettorale statale. L’allora leader laburista federale, Bill Shorten, e l’allora leader statale, Luke Foley, erano presenti alla cena.

Wong e Jonathan Yee, proprietario con familiari del ristorante The Emperor’s Garden, in base alle indagini avrebbero raggiunto un accordo che prevedeva che Yee facesse firmare al personale di cucina e i camerieri, un documento falso, nel quale dichiaravano di aver donato $5.000, all’evento, per celare la vera fonte della generosa donazione, ovvero Huang.

La Commissione ha descritto come “inappropriati” i rapporti intercorsi tra Huang e Clements, raccomandando cambiamenti legislativi, che prevedano che figure politiche denuncino violazioni alla normativa sui fondi elettorali.

Huang si suppone risieda ora a Hong Kong, dopo la cancellazione del suo visto di residenza in Australia a seguito di indagini dell’agenzia di intelligence ASIO, sulle “interferenze straniere”.