ADELAIDE – Il console d’Italia, Ernesto Pianelli, ha inaugurato il Gruppo di Amici dell’Italia, mercoledì 11 settembre, presso il Parlamento del South Australia. “Una nuova e importante iniziativa volta a rafforzare i legami e approfondire la cooperazione tra l’Italia e il South Australia”, ha dichiarato il console Pianelli. Presenti all’evento il senatore del Partito Democratico Francesco Giacobbe, l’onorevole Vincent Tarzia, capo dell’opposizione statale e l’onorevole Tony Piccolo, oltre all’onorevole Susan Close, vice leader dell’opposizione, il ministro per gli Affari multiculturali, Zoe Bettison, Heidi Girolamo, Cressida O’Hanlon, Olivia Savvas, Jing Lee e Julian Stefani. Oltre ai parlamentari, presente anche un gruppo ristretto dei leader dell’imprenditoria comunitaria.
Obiettivo della serata: creare un gruppo iniziale di conversazione per favorire ulteriormente le collaborazioni bilaterali tra il South Australia e l’Italia, un modello che in altri Stati sta già dando promettenti e produttivi risultati. Vincent Tarzia ha fatto da MC e dopo un messaggio di benvenuto, ha passato la parola all’onorevole Piccolo, che ha parlato dei luoghi comuni che spesso ancora si hanno sull’Italia, un Paese moderno e tecnologicamente avanzato che può dare tantissimo all’Australia, ancora più di quanto gli italiani hanno già dato alla storia d’Australia.
Susan Close si è concentrata non solo sull’antica cultura dell’Italia, presente ovunque nella vita quotidiana di tutto il mondo, ma anche sul suo concetto di democrazia, comune a quello del South Australia. È stata poi la volta di Francesco Giacobbe, orgoglioso dell’iniziativa, essendo lui un grandissimo sostenitore delle collaborazioni tra Australia e Italia, costantemente impegnato su vari fronti e presidente del gruppo italiano di Amici dell’Italia, convinto che questi gruppi siano fondamentali per creare collaborazioni fruttuose e virtuose.
In particolare, ha fatto riferimento ai valori comuni di Italia e Australia: la democrazia e il rispetto per l’individuo. Ha poi sottolineato un altro punto di contatto dei due Paesi, con gli italiani emigrati che hanno in buona parte forgiato l’identità della società australiana moderna; per questo il Senatore eletto nella ripartizione AAOA, auspica iniziative simili a quella lanciata ad Adelaide per nutrire e favorire sviluppi tra i due Paesi in ambito sociale, culturale ed economico, veicolati principalmente attraverso il turismo ed esperienze lavorative.
Non poteva mancare un cenno all’importanza della promozione della lingua italiana, al fine di facilitare la comunicazione, la comprensione delle reciproche culture e lo sviluppo di iniziative economiche. Ha concluso affermando che c’è molto da fare e che i leader comunitari possono contribuire ampiamente, invitando i presenti a iniziare con piccoli passi, che porteranno a grandi risultati. Ha infine anticipato che una delegazione parlamentare italiana sta programmando di venire in Australia nel prossimo futuro, prima di ringraziare il console Pianelli e il governo del South Australia per aver organizzato il lancio dell’iniziativa.
Infine, ha chiuso gli interventi il console Ernesto Pianelli: “Questi gruppi nascono per rinforzare le relazioni tra i parlamenti stranieri e quello italiano. Cosa ancora più importante, creare un forum bipartisan per condividere idee e discussioni su come rafforzare le relazioni dell’Italia con i Paesi esteri.
Questa iniziativa ha lo scopo di aiutare gli opinionisti a meglio comprendere l’Italia di oggi, così diversa dai vecchi stereotipi, e a far conoscere la realtà italiana contemporanea. Proprio questa conoscenza potrà supportare e favorire maggiori collaborazioni tra i due Paesi, per il mutuo vantaggio”.
Conclusione dell’evento riservata al Console: “Non vedo l’ora di continuare la collaborazione nata oggi, in futuro, per rafforzare la forte e speciale amicizia tra il South Australia e l’Italia”.