“Tony”, così come è conosciuto dai suoi amici di lunga data (nel caso del sottoscritto dal 1972, ndr), è nato per l’appunto 70 anni fa, a Melbourne, nella famiglia dei coniugi Emanuele e Nancy De Fazio, di Ascot Vale. Unico figlio maschio della famiglia, ha due sorelle, Emilia e Francesca. Sposatosi con Elena, hanno avuto quattro figli: Robert, Daniela, Cynthia e Phillip che gli hanno donato la gioia di tre nipoti.

Tony ha lavorato nell’ambito comunale e delle municipalità per oltre 44 anni. L’abbiamo seguito nei suoi spostamenti dall’allora Comune di Essendon fino a quello di Moonee Valley, poi Preston, Port Melbourne, Hobsons Bay e infine Whitehorse. Ed è stato proprio in quest’ultimo Comune che ha concluso la sua carriera con il ruolo di executive manager of governance and customer service, prima di essere stato promosso agli uffici dell’ispettorato dei Comuni del Victoria, nel mese di dicembre 2020, a seguito di una nuova proposta.

Questa promozione è stata proprio una “manna del cielo”, come l’ha definita, un vestito confezionato su misura trattandosi della sua lunga esperienza e talento decennale.

“Dopo essermi ufficialmente ritirato dal lavoro di impiegato comunale, ho deciso di intraprendere un percorso dove avrei potuto mettere a fuoco il mio talento e l’esperienza nel campo specifico dell’amministrazione comunale – ha raccontato –. Ho quindi proseguito in un campo specifico che conosco molto bene, offrendo la giusta consulenza ai vari Comuni un po’ ovunque nel Victoria, dove spesso vengono a galla seri problemi di impiego e di amministrazione nell’intento di facilitarne la risoluzione in modo pratico”.

“Certo, ciò comporta dover viaggiare spesso e un po’ ovunque – ha aggiunto –, ma non è un grosso impegno, perché è un lavoro in cui mi trovo molto bene e che svolgo con passione. Presso i Comuni, c’è continuo bisogno di migliorare servizi, l’immagine e le aspettative delle comunità. Il lavoro di un ispettore non è semplice, ma è necessario”.  

Viene spontaneo chiedere a Tony come riempa le sue giornate quando non è impegnato nel lavoro.

“Cerco sempre di trovare il tempo di fare delle lunghe passeggiate lungo le sponde del vicino parco del fiume Maribyrnong. E poi ci sono le visite dei figli e dei nipoti che ci tengono impegnati, in un modo o l’altro”. 

Tony è stato inoltre uno dei soci fondatori del Moonee Valley Interfaith Network, ben tredici anni fa, e ha ricoperto in più riprese il ruolo di presidente. È stato anche, per oltre una ventina d’anni, un attivo socio del Rotary Club e, negli ultimi quattro anni, anche con la locale sezione di Essendon, dove lo scorso anno è stato eletto per coprire il ruolo di presidente fino a luglio.

I soci del Moonee Valley Interfaith Network augurano a Tony un felice compleanno.