MONTEVIDEO - Per la prima volta nella storia della Fiera Internazionale del Libro, l’Italia sarà il Paese ospite d’onore. Da giovedì 25 settembre a domenica 12 ottobre, nella sede dell’Intendencia de Montevideo, sarà presentato un programma multidisciplinare che rifletterà la ricchezza culturale del Paese. Il calendario, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura (Iic) includerà letteratura, cinema, teatro, mostre, musica e conferenze, per un’offerta ampia e adatta a ogni tipo di pubblico. 

Durante la fiera sarà possibile visitare lo stand dell’Italia, situato al mezzanino dell’Intendencia, dove, prima e dopo ogni evento, si potranno acquistare libri in lingua italiana. 

Tra le proposte di spicco figura la mostra Carissimo Pinocchio, dedicata al celebre personaggio di Carlo Collodi e alla sua duratura influenza sulla cultura e sull’arte. Attraverso illustrazioni, edizioni speciali e materiale grafico, l’esposizione ripercorre l’evoluzione del romanzo di Carlo Colloni, Le avventure di Pinocchio, appunto, dal XIX secolo fino alle sue reinterpretazioni contemporanee.  

L’esposizione invita a riscoprire il valore simbolico e artistico di quest’opera fondamentale della letteratura italiana, che continua a ispirare generazioni con i suoi messaggi di curiosità, perseveranza e onestà. 

Tra gli ospiti speciali spiccano autori come Francesca Cavallo, scrittrice e attivista, che presenterà Storie spaziali per maschi del futuro, in un incontro previsto per sabato 27 settembre alle ore 15:00 nella Sala Roja, che si concluderà con l’estrazione di un libro tra i presenti. 

Saranno presenti anche Andrea Frediani, storico e romanziere specializzato in narrativa storica, e Francesco Spiedo, rappresentante di una nuova generazione di narratori italiani con uno sguardo urbano e contemporaneo. Entrambi parteciperanno a tavole rotonde, incontri e sessioni di firma copie, che si concluderanno anch’essi con l’estrazione di un libro. 

All’interno del programma spicca lo spettacolo teatrale Di chi è questa epoca, Pasolini?, di Ettore Oldi, un’opera sulla memoria, la ribellione e l’urgenza di non tacere, interpretata dall’attrice uruguaya Renata Denevi e diretta dal regista italiano Gianluca Barbadori, che andrà in scena domenica 28 settembre alle ore 19:00 nella Sala Roja. 

Lunedì 6 ottobre alle ore 19:00, nel Salón Azul, sarà proiettato per la prima volta in Uruguay il film Il colibrì, diretto da Francesca Archibugi e basato sull’omonimo romanzo di Sandro Veronesi (La nave di Teseo), una storia di amore, resilienza e perdita. Il libro in lingua originale sarà disponibile allo stand dell’Italia. 

Il programma accademico includerà due conferenze della storica dell’arte Giulia Ampollini. Sabato 4 ottobre, alle ore 17:00, allo stand dell’Italia, terrà la conferenza È arte, questo?, per esplorare come avvicinarsi all’arte contemporanea. Inoltre, martedì 7 ottobre alle ore 18:00, nello stesso luogo, presenterà Viaggi nelle biblioteche più belle d’Italia, un percorso storico e artistico tra le loro strutture, collezioni e opere più emblematiche. 

La fiera si chiuderà con il concerto Canzoni del Festival di Sanremo, in programma domenica 12 ottobre alle ore 16:00 nel Salón Azul. Lo spettacolo, un omaggio a Domenico Modugno, Iva Zanicchi e Nicola Di Bari, vedrà la partecipazione di Gerardo Marandino, Beatriz Lozano e Julio César Huertas, al pianoforte. 

Queste e molte altre attività saranno disponibili durante la fiera allo stand dell’Italia. La partecipazione del Paese come ospite d’onore mira a costruire ponti tra culture, generazioni e discipline. Questa presenza celebra non solo la ricchezza del patrimonio italiano, ma anche la sua vitalità contemporanea e la costante vocazione al dialogo con il mondo.