SYDNEY - L’Italian Forum, la piazza all’aperto contornata dalle palazzine che ispirano i loro nomi alle città del Bel Paese, si trasformerà in un grande campo di calcio. Anzi, di Dragon goal. 

L’iniziativa è ideata da Ernesto Meduri, imprenditore locale amante dello sport, e dal Co.As.It, il comitato di accoglienza italiani che del Forum è padrone di casa e oste sempre pronto a sostenere iniziative della comunità emigrata lcale. La piazza di Norton Street, di recente ribattezzata Little Italy insieme a parte di Marion Street, sarà allestita come un campo da calcio recintato da reti e imbottiture di gomma che delimitano un tappeto verde tutto particolare. 

Il Dragon goal è, infatti, uno sport tutto nuovo che nasce per i più piccoli, ma anche per chi è età  avanzata e non vuole rinunciare alla bellezza e alla spensieratezza che da calciare una palla.

La particolarità del gioco sta soprattutto nel fatto che non ci sono falli laterali, calci d’angolo o da fondo campo perché non esistono linee a delimitare il campo, ma solo muri di gomma sul quale la palla rimbalza. E sì. Si può fare gol di sponda, come nei migliori campetti di strada, quelli in cui ogni italiano ha giocato quando era bambino, o come nel calcio balilla. 

“Sono entusiasta di poter annunciare che è tutto pronto”, ha spiegato Ernesto Meduri che da tempo seguiva il sogno di portare il Dragon goal a Sydney.

“Si parte ad ottobre dopo un lungo periodo di studio e preparazione. Speriamo di riuscire a organizzare numerose iniziative e di coinvolgere tutta la comunità in questa iniziativa”. 

E le regole anti pandemia? Niente paura, Meduri rassicura: “Abbiamo preparato tutto perché sia in linee con le regole di salute pubblica. Ci si divertirà in tutta sicurezza”.