Lo spirito italiano ha trovato la sua espressione sportiva sui campi del Northern Golf Club di Glenroy dove, lo scorso 16 giugno, si è svolto l’atteso torneo annuale Coppa Italia, organizzato dall’Italian Golf Association Melbourne (IGA) per celebrare la nascita della Repubblica Italiana.

Il torneo è tra i più seguiti e amati nel calendario dell’associazione: ogni anno, soci e ospiti si contendono con passione il prestigioso titolo di vincitori del premio. L’edizione 2025 ha visto trionfare Sam Carneli, Tony Carneli, Cosimo Patti e John Palisco che si sono aggiudicati l’ambito trofeo. La premiazione si è svolta durante la tradizionale cena conclusiva, con la consegna ufficiale da parte di Adrian Ferrante, in rappresentanza degli sponsor dell’evento Gaffney Constructions e Alepat Taylor.

Nel suo discorso di benvenuto, il presidente dell’IGA Frank Costanzo ha espresso il proprio orgoglio per il torneo, per l’impegno dei membri e il sostegno degli sponsor e degli ospiti: “I partecipanti sono ambasciatori esemplari dello sport e, soprattutto, della cultura e dell’identità italiana. La comunità italiana può essere fiera del contributo offerto all’economia, alla cultura, alla società e allo stile di vita australiano. Dall’arte alla cucina, dalla moda allo sport, l’influenza italiana è ovunque. Il nostro torneo è un’occasione per onorare la ‘Festa della Repubblica’ e il Paese che ci ha accolti da oltre duecento anni”.

Fondata nel 1972 dal grande appassionato di golf, Tony Meden, l’IGA ha costruito nel tempo una solida rete di soci, organizzando oltre venti partite ogni anno, tra cui due appuntamenti principali: la Coppa Italia e l’Italian Open. Altri eventi di rilievo sono i campionati del club e le diverse coppe stagionali.

La prossima trasferta sarà a ottobre a Brisbane, dove parteciperanno all’Italian Golf Challenge Cup, un appuntamento nazionale che unisce le diverse associazioni italiane di golf attive in Australia. “Siamo pronti a dare il massimo e puntiamo alla vittoria”, ha commentato con fiducia il presidente Costanzo.

Il calendario dell’anno si concluderà con l’assemblea generale a novembre, seguita a dicembre dalla tradizionale serata di premiazione, durante la quale verranno celebrati i vincitori principali del 2025.

Il successo dell’IGA ha ispirato la nascita di altre associazioni simili in tutto il Paese: nel 1989 è nato il South Australian Italian Golf Club, seguito dal New South Wales nel 1996, dal Queensland nel 2003 e dal Western Australia nel 2016. Le cinque associazioni si ritrovano ogni anno per tornei interstatali, momenti di sport e amicizia che rafforzano il senso di appartenenza e collegano comunità italiane da un capo all’altro dell’Australia.