Una realtà attenta alle esigenze della nuova generazione di italiani in Australia, un’organizzazione all’avanguardia per la quale la promozione della cultura e dello stile di vita tricolore passa dapprima attraverso la musica. Da qui, il bisogno di aggiornarsi, di vivere sulla propria pelle l’esperienza del ‘club’ italiano delle grandi città dello Stivale per poi implementare quella conoscenza – un nuovo modello di intrattenimento e di spettacolo musicale – negli eventi promossi e organizzati da Club Dolce. “L’iniziativa è cresciuta molto dal momento del lancio, a marzo”, ha raccontato Vincent Scarpino, giovane italo-australiano nonché uno dei tre soci fondatori (gli altri due sono Christian Colaianni e Andrew Maio, ndr). “Nel corso di questi mesi, abbiamo già organizzato due eventi ed entrambi hanno visto la partecipazione di oltre un migliaio di persone. Il prossimo evento si terrà proprio questa settimana”. 

Club Dolce, infatti, non propone appuntamenti settimanali o mensili. Piuttosto, preferisce organizzare pochi ma grandi eventi nel corso dell’anno, pensati per offrire una vera e propria esperienza italiana fatta di “musica, DJ, cibo e intrattenimento dal vivo”. Nelle scorse serate, ad esempio, ad esibirsi sono stati gli ‘Accordiolino’ e Adam Cursio dei Siesta Cartel, oltre uno spettacolo del pizzaiolo Riccardo Romano, mentre a supportare la proposta di cibo e bevande sono alcuni sponsor della serata. “I partecipanti vengono coccolati dall’inizio alla fine. Al loro arrivo, ad esempio, vengono offerti dei biscotti tipici italiani, mentre nel corso della serata vengono serviti alcuni piatti tradizionali, dalla pizza al tiramisù”, ha continuato Scarpino. Un format, questo, che ha riscosso un successo tale da aver spinto anche altre realtà e organizzazioni a dare vita a serate di questo tipo. 

“Il nostro obiettivo è quello di riunire la comunità più ampia sotto uno stesso tetto, e permettere a tutti di sperimentare la musica, il cibo e l’intrattenimento italiano”, ha puntualizzato il giovane co-fondatore. “Con ciò non ci riferiamo solo agli italiani, ma a tutti coloro che sono interessati a vivere le ‘Dolce Vita’ per una notte. La nostra fascia demografica è piuttosto ampia, spazia dai venti ai quarant’anni, ed è bello osservare tutti divertirsi insieme, a prescindere dalla loro età”. 

Come anticipato, la vera protagonista delle serate organizzate da Club Dolce è la musica, che è anche ciò che distingue questi eventi da altri appuntamenti socio-ricreativi, che invece puntano su una musica un po’ datata e sui grandi classici di sempre. “Sono stato in Italia il mese scorso proprio per capire in prima persona qual è la musica che si ascolta nelle discoteche e nei club italiani”, ha spiegato Vincent Scarpino. “Ho fatto tesoro di tutto ciò che ho potuto vivere lì, e ne terremo conto per la programmazione dei prossimi eventi”. 

La prossima “Serata Italiana” si terrà proprio questo giovedì, 26 settembre, al The Albion di South Melbourne.