Inizialmente previsto durante i festeggiamenti per il nuovo anno, il più grande spettacolo di droni in Australia ha illuminato il cielo notturno sopra il distretto di Docklands, lo scorso sabato 15 gennaio, segnando il lancio di un incantevole spettacolo visivo che si svolgerà fino alla fine di gennaio. Il ‘Summer Nights Drone Show’ ha fatto finalmente il suo debutto dopo le interruzioni dettate dal COVID-19, pochi giorni prima di Capodanno.
Da Harbour Esplanade, si possono ammirare 350 droni scintillanti che insieme creano immagini rappresentanti la città. Lo spettacolo di otto minuti si terrà due volte durante ogni sera, alle 9:30pm e alle 10:30pm, fino al prossimo 30 gennaio, condizioni meteo permettendo.
“La cancellazione dell’evento dei droni di Capodanno è stata una delusione, non vediamo l’ora di stupire i cittadini di Melbourne e sostenere le imprese locali con questo spettacolo mozzafiato per tutto il mese di gennaio – ha detto il sindaco Sally Capp –. Si tratta di un evento completamente gratuito, e vorrei incoraggiare tutti a prenotare un posto o sedersi lungo il porto e godersi lo spettacolo. Docklands è un luogo ideale con un sacco di spazio esterno per poter rispettare le distanze di sicurezza”.
L’attesissimo evento è stato finanziato attraverso i 100 milioni di dollari del Melbourne City Recovery Fund, una collaborazione tra il Consiglio comunale e il governo statale per rivitalizzare il CBD e sostenere le imprese locali.
La manifestazione aerea è stata sviluppata da Celestial, società di arte dei droni di fama internazionale: “Siamo incredibilmente entusiasti di consegnare un altro dei nostri spettacoli; il risultato finale sarà qualcosa di mai visto prima in Australia”, ha detto il co-fondatore e amministratore delegato, Tony Martin.
Ogni spettacolo inoltre sarà accompagnato da due poesie molto suggestive. Fino al 24 gennaio, gli spettatori potranno ascoltare Melbourne, Feel the Sound, una poesia sul ritorno alle nostre vite alla riscoperta della capitale del Victoria, dell’artista locale italo-australiana e vincitrice del National Poetry Slam 2020, Alessandra Ren.

Alessandra Ren
Dal 25 al 30 gennaio, il pubblico assisterà alla storia della creazione Wurundjeri di How The Platypus (Dulai Wurrung) Was Made, raccontata e illustrata dall’artista Wurundjeri, Dja Dja wurrung e l’artista Ngurai illum wurrung, Mandy Nicholson.
Nipote di migranti italiani provenienti dall’Abruzzo e dal Lazio, l’artista Alessandra Ren ha “pianto di gioia” quando ha visto la sua creazione prendere vita.
“Sto ancora emergendo come artista ed essere selezionata per scrivere una poesia per l’evento è stato un tale onore”, ha dichiarato.
La talentuosa artista ha raccontato di voler creare una poesia che riguardasse la riflessione, ma anche il guardare avanti e tornare in contatto con ciò che Melbourne ha da offrire.
“La poesia parla molto del riconnettersi con questa bellissima città – ha detto –, voglio davvero che la gente si senta unita e che provi amore: amore per se stessa, per gli altri e per Melbourne”.
In caso di maltempo, l’avviso di cancellazione del Summer Nights Drone Show sarà pubblicato sul sito What’s On. Il Comune di Melbourne raccomanda agli spettatori di partecipare solo se completamente vaccinati e di indossare una mascherina all’aperto, dove non è possibile il distanziamento. Non è possibile partecipare all’evento se si presentano sintomi da COVID-19 o se si è in attesa di un risultato del test.