SYDNEY - Re Carlo III e la regina Camilla arriveranno in Australia il 18 ottobre e la visita prevede tappe a Sydney e a Canberra.

Il via libera allo spettacolo di luci e contributi filmati e stato approvato circa 18 mesi dopo che il premier Chris Minns aveva cancellato i piani del precedente governo Perrottet di illuminare l’Opera House in occasione dell’incoronazione del re.

Ai tempi, Minns aveva motivato la decisione rendendo pubblici i costi troppo elevati - stimati tra gli 80mila e i 100mila dollari a notte - ritenuti un peso ingiustificato per i contribuenti.

Oggi, il premier ha però dichiarato che è importante che il re sia accolto calorosamente durante la sua visita a Sydney. Ha poi precisato che “l’obiettivo principale” dell’illuminazione sarà quello di focalizzarsi sugli eventi che si svolgeranno nella capitale del NSW durante la visita reale.

All’inizio della settimana, Minns aveva ribadito la sua opinione favorevole al passaggio dell’Australia ad una repubblica, ma ha assicurato che la sua opinione non interferirà con i festeggiamenti per la visita di Re Carlo.

Nel 2012, le vele dell’Opera House rimasero illuminate per un totale di 23 giorni, spettacolo che nel 2022 si estese per oltre 70 giorni, con un costo di circa 7 milioni di dollari all’anno di denaro pubblico.

In passato, il premier aveva respinto richieste di illuminazione per “questioni futili”, comprese quelle avanzate da organizzazioni religiose.

La proiezione prevista per venerdì includerà un montaggio di quattro minuti in loop con immagini delle visite reali passate.

Re Carlo e la regina Camilla lasceranno l’Australia il 23 ottobre, diretti verso Samoa.

Quella di questo fine settimana sarà la prima visita di un monarca regnante dal 2011, anno in cui la regina Elisabetta II si recò in visita in diverse città australiane.