Il direttore dell’Intrattenimento di prime time della Rai, Stefano Coletta, spera di affidarle un programma tutto suo, ma “se dovessi tornare a fare televisione con un programma mio, ne vorrei uno adatto a me, alla donna che sono oggi, e non legato ai ricordi nostalgici al passato”. Loretta Goggi, ha appena compiuto 72 anni e torna al suo posto in giuria a “Tale e quale show” (“per questo ruolo ho rinunciato a una fiction Mediaset”), lo show di Rai 1, condotto da Carlo Conti, in onda anche in Australia sul canale Rai Italia de Il Globo Tv.
Enfant prodige, prima donna a condurre da sola il Festival di Sanremo, nel 1986, prima donna alla guida di un quiz tv, prima doppiatrice (del celebre canarino Titti). Imitatrice con Alighiero Noschese, attrice in tanti sceneggiati fra cui il cult televisivo “La freccia nera” e cantante della hit “Maledetta primavera”: l’attrice non ha messo confini al suo talento artistico.
Nata a Roma il 29 settembre 1950, dalla tv la Goggi si era allontanata più volte, ma l’addio che sembrava quello definitivo avvenne nel 2007, dopo la memorabile co-conduzione di “Miss Italia” con Mike Bongiorno e il clamoroso scontro in diretta tv con il re del quiz. Amareggiata per essere stata chiamata in ritardo sul palco, Goggi uscì di scena per poi rientrare.
La carriera di Loretta era cominciata come attrice, quando a poco più di 10 anni, i genitori la portarono a un provino per lo sceneggiato televisivo di Anton Giulio Majano “Sotto processo” con Ilaria Occhini e Alberto Lupo, e ottenne la parte. Poi ha recitato in quasi tutti i più importanti sceneggiati tv degli anni ‘60, ma la grande occasione è stata nel 1969 la trasposizione sul piccolo schemo del romanzo di R.L. Stevenson “La freccia nera”.
Gli anni ‘70 sono stati quelli del varietà, del sodalizio artistico con Noschese in “Formula 2”. Nel 1979, Loretta torna a lavorare come solista in televisione, conducendo in Rai la prima edizione del varietà del sabato sera della Rete 1, “Fantastico”, abbinato alla Lotteria Italia, insieme con Beppe Grillo e all’allora esordiente Heather Parisi. Il programma ottiene una media di 26 milioni di telespettatori; qui lancia uno dei suoi brani più noti, ma anche vocalmente impegnativi: “L’aria del sabato sera”, che viene utilizzato come sigla di chiusura della trasmissione, il quale porta la Goggi nuovamente in cima alla hit-parade musicale italiana.
Per esigenze lavorative in quel periodo si trasferisce da Roma a Milano, un trasferimento che da provvisorio diverrà definitivo. Durante la lavorazione di “Fantastico”, Loretta conosce infatti il ballerino e coreografo Gianni Brezza, da poco separato dalla moglie, che diventa il suo compagno e col quale convolerà a nozze nel 2008, dopo 29 anni di convivenza. Brezza ne diventa il manager, addetto stampa, PR, coreografo e regista fino al 2010.
Ma il boom è negli anni Ottanta: conduce il primo varietà di Canale 5, “Hello Goggi”, vince il Telegatto con “Loretta Goggi in quiz” per la Rai e conduce il Festival di Sanremo. Nel 2010, la chiamata di Conti. Nel 2011 la scomparsa dell’adorato marito, il coreografo Brezza. Nel 2012 è Fausto Brizzi a volerla nel film “Pazze di me”, poi la regista Cinzia Th Torrini nelle fortunatissime fiction “Un’altra vita” e poi in “Sorelle”. Il resto è storia recente.