È italiana la numero uno in Australia di Pickleball, lo sport che sta spopolando nel mondo. E’ pronta per le Olimpiadi e gli US Open, Ludovica Sciaky da campionessa di tennis a numero uno di Pickeball, la prima sponsorizzata in Australia dal brand della superstar Venus Williams.
La storia di Ludovica è una storia di rivalsa e di rinascita. “Ho 29 anni e sono originaria di Milano. Sono stata una bambina prodigio del tennis e fino all’età di 17 anni ho girato il mondo giocando nei tornei più prestigiosi, certa di avere un futuro luminoso da tennista professionista. A 17 anni ho avuto un grave incidente in motorino che ha troncato la mia carriera sportiva e mi ha gettato in un profondo sconforto e depressione”.
Finita la scuola superiore, Ludovica ha deciso di trasferirsi in Australia e cominciare una nuova avventura. “Ho deciso di continuare gli studi e mi sono laureata a Brisbane in Business entrepreneurship e lavorato nella ristorazione. Non volevo più toccare la racchetta, ma pian piano gli amici mi hanno spronato e ho ricominciato a fare qualche partitina senza stress: sono stata investita nuovamente dalla passione e mi sono accorta di quanto il tennis e lo sport mi rendessero felice e da lì ho ricominciato!”.
Ludovica è istruttore capo del club KT in Sunshine Coast e ha inaugurato il suo corso di Pickleball vincendo quest’anno il premio come miglior Business in Australia. “Il Pickleball è uno sport nuovo, si gioca in un campo da tennis più piccolo, con racchette e palline più leggere. È uno sport più semplice del tennis, più facile da giocare che sta conquistando davvero tutti e diventerà disciplina olimpica”
Infatti, Ludovica è stata contattata dalla Federazione italiana per partecipare alle Olimpiadi e invitata agli US Open: “Non solo insegno questa disciplina, ma gioco con impegno e sono al momento nel ranking la numero uno in Australia”.
Questo ha suscitato l’interesse della maggiore delle sorelle Williams che l’ha individuata come testimonial del suo brand in Australia. “Venus è il mio idolo e ci incontreremo in occasione degli Australian Open. Non è sfuggito ai grandi del tennis come il Pickleball stia avendo un successo planetario”.
Ludovica ha anche aperto la sua azienda Six Zero per la vendita di racchette per Pickleball, una decisione che si è rivelata da subito vincente.
“Insieme al mio socio in affari abbiamo disegnato le racchette e ne abbiano provate più di 150 tipi diversi. Stanno avendo un grande successo in tutto il mondo e il nostro primo stock è andato tutto esaurito”.
Non resta che formulare a Ludovica, un grande esempio per tutti di tenacia e forza, i migliori auguri per i suoi progetti futuri, sperando di vederla tra gli azzurri alle Olimpiadi.