FRIBURGO - Il Consolato d’Italia propone per il mese di luglio un programma culturale e comunitario di ampio respiro, pensato per valorizzare la presenza italiana sul territorio, promuovere l’inclusione e rinsaldare il legame con i cittadini residenti nella circoscrizione.
Dopo il positivo riscontro ottenuto con la IX edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, realizzata per la prima volta in collaborazione con il Vitra Museum di Weil am Rhein, l’attenzione si sposta ora su una serie di appuntamenti in grado di coinvolgere pubblici diversi.
Martedì 15 luglio alle ore 18:30, nella suggestiva cornice dello Schloss Ebnet, si terrà il “Concerto d’estate 2025”, che unirà musica, sport e testimonianza. Ospite d’onore della serata sarà Daniele Cassioli, pluricampione paralimpico di sci nautico, che interverrà per raccontare il proprio percorso sportivo e umano, incentrato sulla resilienza e sul superamento dei limiti. Durante l’evento sarà celebrata la firma di un accordo di scambio tra la sua associazione, Real Eyes Sport, e la scuola St. Michael Waldkirch Schule, in un’ottica di promozione dell’inclusione attraverso lo sport.
In questa occasione, inoltre, si svolgerà la premiazione degli studenti partecipanti alla settima edizione del concorso scolastico Bravo Bravissimo, iniziativa rivolta a valorizzare l’impegno scolastico e il legame con la lingua e la cultura italiana. La serata sarà accompagnata da un concerto del Veyra String Quartet, composto da Simone Schermi, Maurice Porschenrieder, Tommaso Morano e Joscha Wagner, e si concluderà con un momento conviviale e una degustazione di prodotti italiani.
Sempre allo Schloss Ebnet, sabato 19 luglio alle ore 19, la rassegna proseguirà con il concerto Fantasia sull’Opera, a cura di Jaime González e della Camerata degli Amici. Il programma musicale proporrà una selezione di brani ispirati alla tradizione del capriccio musicale italiano, con un percorso sonoro che intreccia temi operistici, variazioni virtuosistiche e suggestioni melodiche, concepito per mettere in luce la tecnica e la sensibilità interpretativa degli esecutori.
A chiudere il mese sarà la mostra fotografica e documentaria Sulle Orme di Goethe, in programma dal 30 luglio al 5 settembre alla Sparkasse Freiburg-Nördlicher Breisgau. Il progetto, ideato dagli artisti Markus Kirchgessner e Patricia Wohlgemuth, ripercorre il celebre viaggio compiuto da Goethe in Italia tra il 1786 e il 1788, attraverso un itinerario moderno effettuato in bicicletta da Bolzano a Palermo, lungo la Ciclopista del Sole e su strade secondarie. L’esposizione intende offrire un punto di vista attuale su un percorso storico, invitando il pubblico a riscoprire il patrimonio paesaggistico e culturale italiano attraverso fotografie, testi e riflessioni maturate durante il tragitto.
Tutti i dettagli relativi agli eventi e ai servizi sono disponibili consultando il sito ufficiale o contattando direttamente la segreteria del Consolato.