BRASILIA – Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato di aver avuto un colloquio con la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, per rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi “soprattutto nell’attuale contesto di incertezza”.
Attraverso un messaggio pubblicato su X, Lula ha dichiarato: “Abbiamo discusso dell’ampliamento dell’accordo commerciale Brasile-Messico, evidenziando il potenziale dei settori farmaceutico, agroalimentare, di etanolo, biodiesel, aerospaziale, innovazione e istruzione come aree strategiche della nostra relazione bilaterale”.
Sheinbaum, da parte sua, ha confermato su X l’intesa e ha dichiarato: “Questa sera ho parlato telefonicamente con il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva; abbiamo fatto il punto sull’accordo per ricevere in Messico autorità e imprenditori brasiliani, con l’obiettivo di approfondire la nostra collaborazione in diversi ambiti”.
Nel corso del colloquio, è stato inoltre stabilito che il vicepresidente brasiliano, Geraldo Alckmin, visiterà il Messico il 27 e 28 agosto insieme ad alcuni ministri e a una delegazione di imprenditori, per consolidare le opportunità di cooperazione bilaterale.
Il rafforzamento dei rapporti tra le due maggiori economie latinoamericane avviene in un momento di tensione con gli Stati Uniti: Donald Trump ha annunciato l’intenzione di introdurre, dal 1° agosto, un dazio del 50% sui prodotti brasiliani e del 30% su quelli messicani, misura che Lula ha già definito inaccettabile, promettendo una risposta reciproca.
Sheinbaum, invece, ha espresso fiducia nella possibilità di negoziare con Washington, per evitare l’entrata in vigore dei nuovi dazi.