WASHINGTON - Venerdì la Corte Suprema statunitense ha inferto un ultimo duro colpo a TikTok, confermando una legge che potrebbe potenzialmente portare al divieto della piattaforma social in tutto il Paese. 

La legge bipartisan richiede a ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, di disfarsi della società entro domenica. Se non avviene alcuna vendita, la piattaforma utilizzata da milioni di americani verrà, in teoria, vietata. I giudici hanno respinto l’argomento di TikTok, che dichiarava la legge una violazione alla libertà di parola consentita dalla Costituzione americana. 

Non è chiaro come la decisione influenzerà le decisioni politiche sulla app, che il presidente eletto Donald Trump (che in una telefonata con il presidente cinese Xi Jinping ha parlato anche di TikTok) vorrebbe mantenere disponibile, assicurando la protezione dei dati. Il Ceo di TikTok, intanto, ha annunciato che parteciperà alla cerimonia di insediamento di Trump, lunedì. 

Ma il destino di TikTok negli Usa potrebbe essere nelle mani di Donald Trump, come sostiene lo stesso presidente eletto in una intervista alla Cnn. Nel senso che è a lui che spetterà la decisione sul futuro dell’app. Non ha, perà anticipato che cosa intenda fare.  

La messa al bando di TikTok è stata confermata dalla Corte Suprema, ma il presidente uscente Joe Biden, visto che il divieto sull’utilizzo dell’app entrerà in vigore un giorno prima della conclusione del suo incarico (fissata per lunedì), ha preferito passare la palla al suo successore. L’amministrazione Biden, infatti, ha già segnalato che, domenica, non intraprenderà alcuna azione per far rispettare la legge. 

Lo scorso anno, in una legge firmata dallo stesso Biden, il Congresso aveva richiesto che la società madre cinese di TikTok, ByteDance, disinvestisse entro il 19 gennaio. “Alla fine - ha detto Trump sulla sua piattaforma di social media Truth - toccherà a me, vedremo quello che faremo. Il Congresso ha dato a me il compito di decidere, e lo farò. La decisione della Corte Suprema era attesa e tutti devono rispettarla. La mia decisione su TikTok sarà presa in un futuro non troppo lontano, ma devo avere il tempo di rivedere la situazione. Restate sintonizzati!”. Anche il Dipartimento fi Giustizia americano ha confermato che l’attuazione del divieto di TikTok richiederà tempo.