PERTH – La sera di giovedì primo di giugno, ha avuto luogo l’inaugurazione del primo e unico punto vendita delle prestigiose Bitossi Ceramiche nel Western Australia, presso il Design Store della Art Gallery di Perth.
La serata è stata programmata dagli organizzatori all’insegna dell’italianità: tra gli ospiti anche il console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini, Andrea Pastacaldi, la responsabile della Art Gallery del WA, Claudia Bertorello-Kell, il rappresentante per l’Australia delle Bitossi Ceramiche, Mario Fera, vari sponsor e personalità italiane e australiane.
I vari interventi che si sono susseguiti durante la serata hanno sottolineato la storia delle Bitossi Ceramiche, fondata dalla famiglia Bitossi e documentata nel territorio di Montelupo Fiorentino sin dal 1536.
Nel corso dei secoli, i Bitossi si sono proposti come scultori, pittori e fornaciai ma la loro passione è stata sempre per le ceramiche e, agli inizi del Novecento, si sono distinti per la loro innovazione nello stile e nella forma. Ancora oggi, Bitossi continua a distinguersi investendo nella ricerca e nella progettazione di ceramiche di designer continuando le sue tradizioni che hanno forti basi e valori legati allo stile classico del passato con ricercatezza e studio del prodotto.
Con gli anni si è assistito a un continuo confronto di molti e importanti designer, con la produzione della Manifattura Bitossi, che hanno dato vita a numerose e uniche collezioni.
È stato quindi emozionante per i presenti vedere un qualcosa di così autentico che può essere ammirato o anche acquistato proprio qui a Perth. Durante l’evento, è stato servito Prosecco DOC accompagnato da un buffet all’italiana e dalla musica dal vivo dell’artista italo-australiana Tara Del Borrello.
Di fronte all’inizio del gemellaggio tra le Bitossi Ceramiche e l’Art Gallery di Perth, come sempre il Made in Italy si distingue come qualcosa di unico, simbolo di stile, storia e carattere.