L’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani ha di recente festeggiato il suo 40esimo anniversario presso il Maiella Club alla presenza di circa un centinaio di ospiti.
Il presidente del sodalizio, Joe Morizzi, ha dato inizio alla cerimonia con un caloroso benvenuto a tutti i presenti. Ha poi fatto ingresso in sala, tra gli applausi dei presenti, la bandiera dei Sottufficiali, portata dall’alfiere Giuseppe Paiano, con la scorta dei rappresentanti delle tre Forze Armate. A rappresentare l’Esercito, il presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri, Frank Naselli; per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo M.O. Borsini, il presidente Bartolo Fonti; e per l’Associazione Arma Aeronautica, presente Giuseppe Anfuso.
Al suono de Il Piave mormorava, è partita la sfilata delle gloriose bandiere e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. A entrare per prima, la bandiera ANCRI Sezione di Melbourne, seguita dalla bandiera della Guerra di Liberazione (A.N.C.FA.R.G.L.), la bandiera della Federazione Italiana Combattenti Alleati (FIDCA), la bandiera dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo M. O. Borsini, poi il labaro dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica, il labaro dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il labaro dell’Associazione Nazionale Artiglieri, e la bandiera (ANSI). Ha concluso la sfilata il Gruppo M.O. Stefano Pugliese Marinai Italiani.
Dopo l’esecuzione degli inni, australiano e italiano, è stata letta la Preghiera dei Sottufficiali dalla signora Tina Paiano.
La cerimonia si è conclusa con Il silenzio in onore dei caduti in tutte le guerre e nelle missioni di pace, e in ricordo dei soci e dei familiari scomparsi di recente.
Nel suo intervento, Morizzi ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione, riportando gli auguri per l’anniversario, e le relative scuse per la sua assenza, da parte del presidente nazionale, oltre alle scuse dall’ex presidente della sezione UNSI di Sydney, gli auguri dal presidente dell’Opera Nazionale per i caduti senza croce e le scuse dell’assente presidente dell’ANGET.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Joe Morizzi a Walter Petralia, socio onorario dell’UNSI e alla sua partner Stella Tallorito, oltre che al maestro Toni D’Amico che, come sempre, ha allietato al giornata, e alla signora Pierina.
È stato poi riconosciuto il costante supporto del Consiglio direttivo UNSI e delle signore del comitato, in particolare la signora Paiano per la lettura speciale, e il resto delle signore: Petrolo, Della Sabina, Morizzi e Paiano per la lotteria.
Come sempre, un doveroso ringraziamento è andato alle associazioni d’arma e combattentistiche, e ai vari club che hanno onorato l’anniversario con la loro presenza e con la sfilata di bandiere e labari.
Per lo speciale 40esimo anniversario della sezione UNSI in Australia è stata anche tagliata una splendida torta e si è continuato a ballare fino a tardo pomeriggio.