SYDNEY - Si sta già infiammando la corsa per la poltrona di sindaco di Sydney, nonostante che manchino ancora oltre sette mesi al voto. Secondo fonti solitamente bene informate il Lord Mayor uscente Clover Moore, 74 anni, avrebbe intenzione di ripresentarsi per l’ennesima volta, anche per sbarrare la strada alla sua ex alleata – ora diventata acerrima nemica – Kerryn Phelps.
“Kerryn ha già fatto capire chiaramente che intende presentarsi. Penso che anche Clover lo farà, visto il suo rapporto con Phelps”, ha sostenuto una fonte interna ai liberali raccolta dal quotidiano Sydney Morning Herald.
Kerryn Phelps, alle scorse elezioni del 2017, era stata eletta consigliere comunale a Sydney nella lista capitanata da Clover Moore, ma si dimise l’anno successivo lanciando una serie di recriminazioni contro il sindaco che aveva subito risposto per le rime provocando un aspro scontro che potrebbe vivere un nuovo capitolo alle prossime elezioni di settembre.
Tra le fila liberali, invece, sembra farsi avanti la candidatura di Christine Foster, consigliere uscente nota anche per essere la sorella di Tony Abbott. “È ora di cambiare. Penso che l’attuale amministrazione della città sia molto chiusa e poco trasparente, per nulla aperta a nuove idee”, ha detto Foster.
Stando alla già citata fonte interna ai liberali, un’altra possibile candidata potrebbe essere la moglie del ministro federale dell’Energia Angus Taylor, Louise Clegg, che ha però reso pubblica una netta smentita: “Sono solo chiacchiere ridicole incubate su Twitter”.
Per la fonte liberale, però, “non sono solo illazioni fatte sui social media”. “Ho sentito da alcuni circoli conservatori che Louise era davvero interessata – ha aggiunto –. Nel frattempo potrebbe avere effettivamente cambiato idea, specialmente dopo il trambusto che ha coinvolto suo marito”.
Come si ricorderà, Angus Taylor negli scorsi mesi ha accusato l’amministrazione Moore di avere speso milioni di dollari per spese di viaggio. È emerso, però, che queste accuse erano false e basate su documenti falsificati.