Il sudafricano Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty) e l'italiano Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) completano il podio della classifica generale. Decisivo per il corridore kazako il successo nella tappa finale della corsa Rcs, la Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre di 216 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Meintjes e Albanese.

Queste le maglie definitive 2023. Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team). Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team). Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power - Alexis Guérin (Bingoal WB). Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Credit Agricole - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates).

"Sono molto contento. Era da tanto che non vincevo, così come la squadra. Vincere Il Giro di Sicilia ci rende di nuovo felici. È importante per il morale. Domani volerò in Olanda per disputare l'Amstel Gold Race. L'anno scorso, in questo periodo, mi sono rotto una clavicola durante un ritiro sul Teide. Ho perso tre settimane di allenamento. Prima di quella frattura, avevo preso l'influenza a casa. È stato un peccato, perché avevo iniziato bene la stagione 2022, vincendo la mia prima gara dell'anno", ha detto Lutsenko.

"Considerando quello che è successo in primavera, il mio Tour de France non è stato male l'anno scorso. Questa settimana mi è stato molto utile l'aiuto del direttore sportivo, Giuseppe Martinelli, che ha una grande esperienza. Ho molti amici italiani e per questo mi fa molto piacere vincere qua", ha aggiunto il kazako.