Compie trent’anni La Macarena, probabilmente la canzone spagnola più conosciuta al mondo, composta da due sivigliani doc, Antonio Romero e Rafael Ruiz, oggi ambedue 75enni, meglio conosciuti come Los del Rio. Da ragazzi, i due iniziarono a cantare per animare le feste della nobiltà andalusa, ma dopo aver composto questa canzone, da tre decenni fanno ballare il mondo interno, grandi e piccini, ovunque, nelle piazze, nelle feste, in discoteca. Di questo motivo, immancabile nei balli di gruppo, sono state fatte oltre 4.500 versioni, praticamente in tutte le lingue del mondo. La più popolare è quella proposta dai Los del Mar, pubblicata nello stesso periodo dell’originale, che ottenne un buon successo anche in Australia, dove si posizionò al secondo posto mentre la versione dei Los del Río era in vetta. Altre reinterpretazioni e parodie famose sono quelle di MC Rage e dei The GrooveGrass Boyz. In Italia è nota la versione dei Los Locos, pubblicata sempre nel 1996. Una rivisitazione della traccia compare anche in What a Party! (1998) del duo Black Lace. Nel 2019 il rapper Tyga ha ripreso il motivo principale della canzone per il suo brano “Ayy Macarena”. Ha venduto oltre 100 milioni di copie, conquistando tre dischi d’oro, sette di platino, uno di diamante.
Si tratta di una canzone nata dall’influenza dei brasiliani nelle favelas di Rio de Janeiro proposta in versione commerciale semplificata, il cui titolo nasce dal nome della protagonista femminile del testo, una donna che approfitta del servizio militare del compagno per tradirlo. Spesso è stato fatto notare come il motivo musicale ricordi un passaggio della canzone “Cantiamo in tre” del Trio Lescano. I Los del Río hanno registrato il brano nel 1993 e lo hanno inserito nel loro primo album registrato ufficialmente, “A mi me gusta”. Nel 1995 alcuni membri dell’etichetta discografica Bayside Records, Mike “In The Night” Triay e Carlos de Yarza, sotto richiesta di Jammin Johnny Caride, conduttore radiofonico di una radio di Miami, crearono un remix della canzone in chiave dance, con l’aggiunta di un testo in inglese cantato dalla cantante Carla Vanessa. Per la nuova versione furono utilizzati nella base alcuni sample tratti dai brani “Situation” degli Yazoo e “Higher and Higher” dei The Farm. Triay e de Yarza pubblicarono il remix isotto il nome di Bayside Boys.
Una hit mondiale, comparsa in almeno 50 film: persino l’ex presidente americano Bill Clinton la scelse come una sorta di colonna sonora ufficiosa della sua vittoriosa campagna elettorale del 1996, quella della rielezione. Il video in cui balla al ritmo di “dale a tu cuerpo alegria, Macarena, que tu cuerpo es pa darle alegría y cosa buena”, alla festa della vittoria del 6 novembre del 1996 a Little Rock, è una delle immagini simbolo degli anni ‘90. Il clou del successo arrivò infatti nel biennio ‘94-‘96 quando sbancò le vendite di mezzo mondo, in Europa come oltreoceano, sino alle Filippine, diventando prima nella celebre Billboard, la classifica della musica USA, per 14 settimane consecutive. In occasione di questo anniversario, s’è girato in Spagna un documentario in due puntate, dal titolo appunto “Macarena”, prodotta da Movistar, che debutterà nei primi mesi del 2024.