CANBERRA - L’Australian Renewable Energy Agency (ARENA) e la Climate Change Authority hanno partecipato lunedì a un’audizione del senato a Canberra, discutendo anche sull’energia nucleare e sull’avanzamento del progetto idroelettrico Snowy Hydro 2.0, previsto per il 2028.
L’audizione ha avuto luogo a una settimana dall’inchiesta parlamentare sull’energia nucleare e mentre il governo federale valuta un obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2035.
Il programma Solar Sunshot di ARENA, creato a marzo per finanziare innovazioni solari, è stato oggetto di interrogazioni sull’obbligo di produrre o solamente assemblare componenti importati. Il senatore dei Nationals, Ross Cadell, ha chiesto se i progetti dovessero realmente produrre componenti solari. Il CEO di ARENA, Darren Miller, ha risposto che è troppo presto per valutare l’industria solare australiana poiché il tempo utile per la presentazione delle espressioni di interesse rimane aperto fino al 10 dicembre.
Miller ha dichiarato che, inizialmente, l’industria potrebbe concentrarsi sull’assemblaggio di moduli solari per contenere i costi e accelerare il processo.
“Potrebbe essere utile fare questo primo passo, anche solo assemblare, per rendere competitivo il settore”.
Il senatore laburista Tim Ayres ha sottolineato che, nonostante molte innovazioni solari siano australiane, la maggior parte dei pannelli viene prodotta in Cina.
“Ogni pannello solare mondiale contiene brevetti australiani”, ha affermato, sostenendo che è nel miglior interesse dell’Australia essere coinvolta in questa industria.
Anche il tema dell’energia nucleare è stato sollevato; in merito Matt Kean della Climate Change Authority ha dichiarato che l’energia rinnovabile è economicamente più sensata per l’Australia.
“Il nucleare richiede troppo tempo: almeno 15-20 anni per il primo reattore”, ha detto Kean, sottolineando i vantaggi delle batterie per lo stoccaggio.
Il CEO di Snowy Hydro, Dennis Barnes, ha confermato che il progetto idroelettrico è al 61% e di prevederne l’inaugurazione per dicembre 2028.