Lo scorso venerdì al Manly Art Gallery & Museum ha inaugurato le mostre ‘Maestri: Influences from Italy to Australia e Beyond the Box’.
L’evento ha unito storia e contemporaneità: da un lato l’omaggio ad Antonio Dattilo-Rubbo (1870–1955), pittore e docente napoletano che segnò la nascita del modernismo australiano, dall’altro un’esposizione di arte sostenibile, ‘Beyond the Box’, con opere in cartone curate da Ben Rak.
Nato a Napoli e formatosi all’Accademia di Belle Arti sotto maestri come Domenico Morelli, Stanislao Lista e Filippo Palizzi, Dattilo-Rubbo arrivò a Sydney nel 1897 portando con sé la disciplina accademica europea e una forte apertura alle nuove idee.
Nel 1930 fu tra i fondatori del Manly Art Gallery & Museum, donando oltre cento opere. Come insegnante formò più di ottanta artisti destinati a diventare figure centrali dell’arte australiana, tra cui Grace Cossington Smith, Roland Wakelin e Roy de Maistre. Il suo studio, in Rose Street, era ricordato per l’energia contagiosa e per la capacità di stimolare indipendenza e creatività nei suoi studenti.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione del Console Generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, e del ministro per le Arti John Graham, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative capaci di rafforzare i legami culturali tra Italia e Australia. Per la prima volta sono giunti nel Paese prestiti dall’Italia con opere di Filippo Palizzi, Gaetano Esposito, Vincenzo Migliaro e Francesco Paolo Michetti, che collocano Dattilo-Rubbo in dialogo diretto con i suoi contemporanei napoletani.
Particolarmente toccante è stata la presenza dei nipoti dell’artista Mark, Michael e Anna Rubbo, la quale ha ricordato il nonno come un uomo carismatico, a volte polemico ma sempre generoso con i suoi studenti, capace di trasmettere energia e di aprire nuove visioni.
A conferma del respiro internazionale dell’evento, era presente anche una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (ABANA) composta da Federica De Rosa, professoressa di Storia dell’arte contemporanea e Beni culturali, Fabio dell’Aversana, professore di Diritto delle arti e dello spettacolo, e Luigi Barletta, professore di Cinematografia e coordinatore del corso di cinema. La delegazione sarà intervistata prossimamente, per approfondire il valore di questo scambio culturale che rinnova il dialogo tra Italia e Australia.
Per chi volesse visitarla, la mostra ‘Maestri: Influences from Italy to Australia’ è aperta al Manly Art Gallery & Museum dal 19 settembre al 30 novembre 2025. L’inaugurazione si è tenuta venerdì 19 settembre dalle 6pm alle 8pm. La galleria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10am alle 5pm, con ingresso gratuito.