LOS ANGELES - Fuori uso per circa un’ora praticamente ogni servizio del colosso di Mountain View, dalla homepage del più popolare motore di ricerca ai servizi video di YouTube, ma anche tutta la piattaforma Google che comprende la posta elettronica di Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Maps, ma anche tutto quello che, in tempi di lockdown, ha garantito la possibilità di lavorare in remoto e di effettuare la didattica a distanza, tra cui Google Home, Nest, Google Classroom.
“Il problema riscontrato dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati - ha poi precisato l’azienda -. Continueremo a lavorare al ripristino del servizio per gli utenti che continuano a riscontrare il problema. Garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.
“Oggi (lunedì scorso, ndr) alle 3:47 am PT [22:47 ora australiana] Google ha riscontrato un’interruzione del sistema di autenticazione per circa 45 minuti, dovuta a un problema interno con la quota di capacità di memoria”.
Ancora problemi anche poche ore prima di andare in stampa: il servizio di posta elettronica Gmail è di nuovo giù. “Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa un numero significativo di utenti. I fruitori interessati sono in grado di accedere a Gmail, ma si verificano messaggi di errore, episodi di latenza elevata e/o altri comportamenti imprevisti”, scrive Google.
Il problema ha riguardato più di 15mila utenti soprattutto in Nord America e in Gran Bretagna.